Italia–Irlanda under 18, il grande rugby è a Varese

Sabato, ore 12.30 allo stadio “Franco Ossola” si disputerà il match internazionale. Azzurrini impegnati contro una delle squadre più forti del mondo

Dopo molti anni Varese torna ad ospitare un evento sportivo internazionale di rugby. Domani andrà infatti in scena Italia-Irlanda under 18, incontro amichevole in preparazione alla Coppa Europa di categoria. Il calcio d’inizio è previsto per le 12.30 allo stadio comunale “Franco Ossola” con ingresso gratuito. Visto l’orario "da pranzo" (per evitare la concomitanza con la diretta del "Sei Nazioni") all’interno dello stadio verranno allestiti punti di ristoro con salamelle e, nella migliore tradizione rugbyistica, birra a fiumi.

Italia-Irlanda (nelle foto: gli azzurri in allenamento) è un evento importante per tutta la città, fortemente voluto dall’Associazione Sportiva Rugby Varese che, dopo alcune incomprensioni, è riuscita a trovare un accordo con il Varese 1910 per l’affitto dello stadio di Masnago. Un palcoscenico che meglio si addice a questo match rispetto allo storico ma semisconosciuto e malconcio “Aldo Levi”, campo da gioco del Rugby Varese. 

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico sarà interessante valutare quanto i buoni risultati ottenuti dalla nostra Nazionale negli ultimi anni abbiano effettivamente fatto da traino al movimento rugbystico italiano. Se infatti Lo Cicero e compagni hanno dimostrato di poter competere quasi alla pari con i migliori team del mondo, lo stesso discorso non vale per il settore giovanile. Qui il gap storico-culturale prima ancora che tecnico tra l’Italia e nazioni-guida come l’Inghilterra e la stessa Irlanda si fa ancora sentire. L’anno scorso l’Italia under 19 ha lanciato un primo segnale d’inversione di tendenza, andando a vincere in terra britannica contro i maestri inglesi. Un primo passo nella lunga rincorsa che l’Italia deve affrontare per raggiungere definitivamente le squadre contro cui ha l’onore di disputare il “Sei Nazioni”, il torneo più antico della storia del rugby ed uno di quelli con la più lunga tradizione di tutto il panorama sportivo. Gli azzurrini che scenderanno in campo domani, guidati dai coach Vincenzo Troiani e Massimiliano Ruggero, avranno quindi la possibilità di dare ulteriore slancio a questa rincorsa, onorando il nostro giovane rugby di fronte a quello antico e nobile dell’Irlanda. Purtroppo il XV italiano ha perso nelle ultime ore alcuni pezzi importanti a causa di infortuni ed influenza. Out anche capitan Cristiano; la sua fascia sarà così appannaggio di Natale Duca, spostato dalla seconda alla terza linea.


L’Irlanda 
è venuta a Varese con l’ “Irish Youth Team”, la squadra sulla carta più debole rispetto alla “Scholar”, la selezione delle scuole. Stiamo però parlando di parametri irlandesi, difficilmente applicabili al modello sportivo italiano. Il XV del quadrifoglio che scenderà in campo domani sarà un avversario forte e temibile, che avrà comunque dalla sua tutti i favori del pronostico. Per gli appassionati segnaliamo un nome da tenere d’occhio, uno di quelli che ha i numeri per farsi strada in un futuro prossimo: Michael Skelton, il capitano, mediano d’apertura molto bravo alla mano e dotato di una splendida visione di gioco. 

Al termine della partita le squadre disputeranno il tradizionale “terzo tempo”, momento conviviale post partita, in cui i giocatori si ritrovano "tutti assieme appassionatamente" nel nome del rugby e della birra, binomio inseparabile per qualsiasi giocatore. Italia ed Irlanda si sono dati appuntamento al ristorante “Raggio d’Oro”, dove tra una pinta di rossa ed un piatto di pasta assisteranno ad Italia-Galles, incontro in diretta dal Flaminio di Roma e valido per il “Sei Nazioni”.

Italia U18: 15 Di Massimo; 14 Sepe F., 13 Pauletti, 12 Dal Corso, 11 Martinelli; 10 Rubini Gi., 9 Tebaldi; 8 Duca D., 7 Zampiron, 6 Duca N. (cap); 5 Beccaris, 4 Nicolli; 3 Turroni, 2 Gatto, 1 Sciamanna
a disposizione:
16 Borsi, 17 Busato, 18 Cartei, 19 Criveller, 20 Milazzo, 21 Todini, 22 Mattiello

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.