Quarta edizione del Premio GhigginiArte Giovani

Da domenica in mostre le opere degli artisti selezionati. Il 3 aprile la proclamazione del vincitorE

È giunta alla quarta edizione il concorso dedicato alla giovane arte promosso dalla Galleria Ghiggini di Varese. Domenica 6 marzo ha inaugurato la mostra degli artisti selezionati dalla giuria artistica: Stefano Abbiati, Silvia Alberghini, Walter Antonini, Marco Anzani, Simone Berrini, Stefano Calderara, Jessica Cappellari, Anna Fracassi, Śiva Andrea Lacarpia, Paola Ravasio.  I lavori esposti (tre per artista), corredati da un breve testo che ne descrive l’iter e la ricerca creativa, abbracciano esperienze artistiche differenti: nel campo della pittura si spazia dal figurativo classico d’impronta accademica alla fotomanipolazione digitale, passando attraverso l’illustrazione, la tensione al tridimensionale e l’esasperazione espressionistica, dove il colore e la gestualità del segno sono preponderanti. Anche la scultura è ben rappresentata: dai tradizionali bronzi e gessi, si approda all’utilizzo di materiale da riciclo, quale la plastica e si arriva sino alle più originali installazioni.
Giuseppe Bonini, Storico dell’Arte, Docente di Estetica all’Accademia di Brera, Milano; Giuseppe Curonici, Scrittore, già Direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano, Storico dell’Arte; Maria Rosa Ferrari, Direttrice del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona; Emilio Ghiggini, Gallerista, Titolare della Galleria GHIGGINI 1822; Luigi Piatti, Storico dell’Arte ed Emma Zanella, Direttrice della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate hanno selezionato le opere tra le numerose che in questi mesi sono state presentate.

Il vincitore del Premio, a cui sarà data l’opportunità di organizzare una personale presso la Galleria GHIGGINI 1822, sarà designato domenica 3 aprile alle ore 16,00 dalla giuria artistica in collaborazione con altre 60 personalità segnalate dai componenti della giuria stessa.
Il riconoscimento Colore e segno, istituito in ricordo di Gottardo Ortelli, che fu tra i fondatori del Premio, sarà attribuito, qualora ve ne siano i requisiti, al giovane artista la cui ricerca eccella in questo ambito.

Premio GhigginiArte Giovani di pittura e scultura, IV edizione
Dal 6 marzo al 9 aprile 2005
Galleria GHIGGINI 1822, Via Albuzzi 17, Varese
Inaugurazione: 6 marzo 2005, ore 16,00
Proclamazione vincitore: 3 aprile 2005, ore 16,00
Orario: dal martedì al sabato: 9,30 – 12,30; 15,15 – 19,15. Festivi aperto la prima domenica del mese; lunedì chiuso
Informazioni: Galleria GHIGGINI 1822 tel. 0332284025, galleria@ghiggini.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.