Settanta barche per una Supercoppa

Cinque regate in programma a partire da sabato. In attesa della nazionale australiana

Cinque regate per un trofeo: si apre nel prossimo week end (5-6 giugno) la decima edizione della "Supercoppa Lago Maggiore" di vela, manifestazione che si articola su cinque prove organizzate da altrettanti circoli che si affacciano sulle sponde del Verbano e che vedrà impegnate una settantina di imbarcazioni.

Monvalle, Luino, Ascona, Ispra ed Arona saranno i teatri di partenza e di arrivo per le diverse gare. Si inizierà con una novità, la "Regata di Santa Caterina del Sasso" organizzata dall’Associazione Velica Monvalle, l’ultimo circolo entrato a far parte del comitato promotore della Supercoppa. Il 18 e 19 giugno sarà la volta della "XXXVII Crociera del Nostromo" di Luino, la più longeva tra le gare in programma. La settimana successiva ci si sposterà sulla sponda elvetica del lago, con la "IX Coppa delle Isole" di Ascona organizzata dal locale yacht club, mentre il 9-10 luglio andrà in scena la ventesima edizione della suggestiva regata "Sulla rotta dei Mazzarditi" che ripercorre le vie utilizzate dai pirati del lago per le loro scorribande. La chiusura è prevista per il 16 luglio con la "IV Regata tra le due rocche" di Arona: il giorno dopo gran finale a Monvalle con le premiazioni.
Al termine delle cinque regate sarà stilata una graduatoria che terrà conto dei diversi piazzamenti ottenuti dalle barche. Saranno stilate quattro classifiche generali: Junior, Classica, Futura e per Club. L’albo d’oro presenta vincitori prestigiosi, tra i quali non mancano i due massimi velisti del Lago Maggiore, Tiziano Nava (ex tattico di Azzurra) e Flavio Favini (attualmente nel "pozzetto" di Mascalzone Latino).

«La Provincia di Varese è lieta di patrocinare questo trofeo – ha dichiarato l’assessore al marketing territoriale di Villa Recalcati, Giangiacomo Longoni – anche in ottica futura. Possiamo infatti confermare che nella prossima primavera le acque del lago ospiteranno l’intera nazionale olimpica di vela dell’Australia, forte di ben undici classi. E confermiamo anche che sarà l’Associazione Velica di Monvalle a fare da base operativa per gli equipaggi».
Una notizia ribadita con soddisfazione dal presidente del circolo monvallese, Maurizio Cattalani: «I responsabili del comitato olimpico sono stati in visita alla nostra sede e ci hanno riferito il loro interesse. Una notizia ottima per la nostra associazione, per tutto il territorio ed anche per i nostri atleti, visto che in base agli accordi, gli australiani accoglieranno i velisti del nostro lago per allenamenti comuni».

La scelta di Monvalle non è casuale dal punto di vista tecnico, come ha spiegato Osvaldo Magnaghi, vera e propria "autorità" velica del Lago Maggiore. «Le condizioni di vento medio-leggero che si riscontrano sul Verbano sono molto simili a quelle che si trovano nel bacino di Qingdao, scelto per le regate olimpiche di Pechino 2008. E d’altra parte all’Australia non servono condizioni di vento forte, tipico delle loro coste».
Sull’arrivo della nazionale australiana non ha nascosto il proprio orgoglio il sindaco di Monvalle, Silvio Riva: «Faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per appoggiare le istituzioni e l’associazione velica, in modo da fornire una servizio all’altezza ed a rendere piacevole il soggiorno sulle nostre coste di tutti i componenti della squadra australiana».
Per la "sponda magra" quindi una grande occasione da sfruttare, sotto molti punti di vista.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.