“Angeli della strada”: scuole varesine premiate da chi promuove la sicurezza
All’Istituto Comprensivo Bossi di Busto Arsizio e alla Scuola elementare Enrico Fermi di Cassano Magnago il primo premoio provinciale dell'iniziativa voluta dalla Fondazione Fabio Casartelli
Sono stati moltissimi gli studenti della provincia di Varese che si sono dimostrati dei piccoli “ciclisti” consapevoli, e perciò meritevoli del titolo di vincitori provinciali e menzionati della prima edizione del concorso ANGELI DELLA STRADA, promosso dalla Fondazione Fabio Casartelli, realizzato con il contributo di Asystel e di Fondazione Cariplo e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia.
Il concorso, che ha visto partecipare numerose scuole della regione con elaborati legati al tema della sicurezza sulle strade, ha assegnato il primo premio nella categoria provinciale, alla classe 2^F dell’Istituto Comprensivo Bossi di Busto Arsizio (VA), seguita dal docente Gabriele Bienati e alle classi 5^C e 5^D della Scuola elementare Enrico Fermi di Cassano Magnago (VA), seguite dalla docente Angela Bellomo: per loro pratici accessori per la bicicletta e un dvd sulla storia del ciclismo.
Meritevoli di “menzione speciale” sono invece le classi 5^B della Scuola elementare Giuseppe Parini di Cassano Magnago (VA), 1^A della Scuola media Alessandro Volta di Gorla Maggiore (VA), e 1^B della Scuola media di Arsago Seprio (VA), seguite rispettivamente dalle docenti Maria Maddalena Gasparoli, Luisa Ravazzani e Carla Risi: per tutti degli utili e luminosi catarifrangenti per le biciclette.
Il successo dell’iniziativa è testimoniato dai 1373 elaborati, provenienti dalle scuole di tutta la Lombardia, selezionati da una giuria e valutati per la loro originalità, creatività e coerenza con l’obiettivo del concorso: la sicurezza sulla strada e le giuste norme di comportamento. Per vincere questa sfida, i ragazzi hanno “messo le ali” alla propria creatività, descrivendo situazioni di vita quotidiana, comportamenti positivi o negativi osservati nelle vie che percorrono ogni giorno per andare a scuola, per poi riproporli sotto forme espressive differenti. Dal poster al bricolage, dal cd rom al racconto, dal disegno al filmato: veri e propri elaborati dal taglio realistico, dettati anche da esperienze autobiografiche.
I giurati, per questa prima edizione di Angeli della strada, sono stati: Pier Luigi Marzorati, presidente della Fondazione Fabio Casartelli, Maria Luisetti, responsabile eventi della Fondazione Fabio Casartelli, Lella Bracco della società Asystel, Alberto Figliolia, scrittore e giornalista sportivo, Carlo Alberto Calderoni, esperto di comunicazione de La Fabbrica, Mirella Adamo, relazioni istituzionali de La Fabbrica e Barbara Pastore, coordinatrice pedagogica de La Fabbrica, agenzia di comunicazione presieduta da Alberto Merlati che ha realizzato Angeli della Strada.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.