Castiglioni, tripletta nel freestyle
Il giovanissimo atleta Faro vince tre titoli italiani a Monza
Nel corso dello scorso week end si è infatti svolto nell’autodromo di Monza il campionato nazionale organizzato dalla Fihp; una manifestazione inserita all’interno del 30° Festival dello Sport, che si pone come obiettivo primario la raccolta di fondi per l’infanzia e l’aggregazione sportiva tra i giovani. L’affluenza nei due giorni è stata di 50.000 persone.
A Monza erano presenti i migliori freestyler, tra i quali appunto, Stefano Castiglioni (nella foto Faro s.c.) che ha gareggiato nella categoria esordienti.
Sabato si è svolta la gara di "Roller cross", su un percorso di circa 300 metri ricoperto di ostacoli e di rampe. Dopo una prima manche individuale, i quattro migliori tempi si sono affrontati in finale e Stefano, con il suo inconfondibile casco leopardato, ha presto preso il largo conquistando la vittoria.
Grande successo per il giovanissimo Stefano Castiglioni. L’atleta della Faro di Cardano, di soli undici anni, ha conquistato ben tre titoli italiani di pattinaggio nella specialità freestyle.
Nel pomeriggio Castiglioni ha concesso il bis nella gara di "Speed slalom": venti coni distanziati di 80 centimetri da dribblare a tutta velocità con un piede. Notevole il suo risultato: 3 secondi e 20 centesimi.
Per la terza medaglia si è dovuto attendere la giornata di domenica, apertasi alla mattina con una "passeggiata" sul tracciato dell’Autodromo per un totale di quasi 9 chilometri.
Subito dopo gli atleti hanno partecipato alla gara di "Style slalom", due file parallele, con 20 coni distanti 80 cm ed altrettanti distanti 50cm da slalomare creando figure acrobatiche dove i pattini sembrano non appoggiarsi al suolo. Anche in questa prova Castiglioni ha dato il massimo, creando delle evoluzioni incredibili e ricevendo i complimenti dagli atleti Senior, oltre naturalmente a vincere la gara.
Questa gara ha chiuso la stagione di pattinaggio FreeStyle Fihp; il pattinaggio corsa continua invece con gli appuntamenti più attesi della stagione, ovvero i Campionati Europei che si terranno a Cardano al Campo dal 21 al 28 Luglio e che saranno preceduti dal 2° Trofeo di Legnano e dai Campionati Italiani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.