Cisterna che perde, ancora paura alla stazione di Luino

E' il quarto episodio in sei mesi, questa volta il recpipiente sotto accusa era pieno di acetonitrile

La stazione di Luino non trova pace. Anche ieri sera una cisterna contenente acetonitrile, una sostanza altamente infiammabile, è stata isolata per una perdita che poi si è rivelata condensa.

L’allarme è scattato subito ed alle 18,45 i Vigili del fuoco erano già in azione per mettere in sicurezza il vagone nella parte retrostante della stazione. Subito è intervenuto un mezzo da Luino e uno da Varese dell’Nbcr, il nucleo operativo per gli allarmi bateriologici e chimici. Anche l’Arpa ha mandato sul posto un’equipe. La cisterna, proveniente da Rotterdam e diretta a Novara, mostrava una perdita nella parte sottostante di una goccia ogni sei-dieci secondi. Dopo ripetuti controlli resi difficili dalla posizione della perdita, sotto il vagone, Arpa e Vvf hanno stabilito che si trattava di condensa dovuta alle forti piogge che il treno ha incontrato ma per maggiori accertamenti il vagone è stato trasferito in sicurezza alla stazione di Novara solo dopo le 21.

Si tratta del quarto allarme dall’inizio dell’anno alla stazione luinese. Il quarto intervento in sei mesi dei Vigili del Fuoco. La preoccupazione della popolazione aumenta e l’interrogazione della minoranza nell’ultimo consiglio comunale ne è la conferma: l’opposizione chiede se e quali siano i piani di emergenza dell’amministrazione. Intanto il sindaco ha inviato una lettera a Rfi per chiedere quali provvedimenti si intendano prendere per una situazione sempre più preoccupante dal punto di vista della sicurezza. La zona intorno alla stazione è infatti densamente abitata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.