La scheda di Gabriel Fernandez
La Pallacanestro Varese ha comunicato l'acquisto del nuovo giocatore
Gabriel "Gaby" Fernandez
Nato a: Lomas de Zamora (ARG) il 23 Ottobre 1976
Ruolo: Centro
Altezza: 204 cm
Peso: 114 Kg
Il profilo tecnico
Fernandez è un giocatore atipico. Dotato di una notevole prestanza fisica (204 cm x 114 kg), sa farsi valere in fase difensiva sia a rimbalzo che portando blocchi per i compagni. In occasione della Finale Olimpica contro l’Italia giocò 11 minuti facendo “sentire” il proprio fisico nei blocchi e rappresentando un utile collante tra difesa e attacco. Sul versante offensivo del gioco possiede, invece, una naturale predisposizione al tiro da 3, inconsueta per un giocatore del suo ruolo. Basti pensare che nell’ultima stagione ha chiuso con una media del 42% dalla linea dei 6.25 mt.! Dotato di una buona mobilità di piede, riesce a difendere sui 4 e 5 avversari senza alcun problema. Le sue caratteristiche più importanti sono comunque la grinta e l’intensità che mette in campo in ogni partita e che sa trasmettere ai propri compagni.
La carriera
Il palmares di Fernandez è impressionante: una lunga lista di trionfi ottenuti sia a livello di club che con la Nazionale Argentina. Pur non essendo mai stato un prim’attore, “Gaby” è il classico sesto uomo importantissimo nel “lavoro sporco”. Cresciuto nel Ferro Carril, ha trovato la sua consacrazione con la maglia del Boca Juniors con cui ha disputato ben 4 campionati. Nella stagione 2000/2001 veste la casacca dell’Estudiantes Olavarria con cui vince la Lega Argentina e quella Sudamericana venendo nominato nel miglior quintetto della stagione (13,5 punti e 4,5 rimbalzi a gara). L’anno successivo decide di tentare l’avventura europea favorito anche dal passaporto italiano. Viene inizialmente ingaggiato dai francesi del Le Havre, ma a dicembre riceve la prestigiosa chiamata del Tau Vitoria con cui vince Campionato e Copa del Rey. Nelle due successive stagioni gioca da protagonista con il Forum Valladolid. Lo scorso hanno ha invece vestito la maglia del Lleida chiudendo con una media di 7,8 punti e 3,5 rimbalzi a partita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.