Presentato in Regione il “mini giro d’Italia”

Questa è la definizione adottata dall'assessore allo sport Prosperini per il trittico di Lombardia

La nona edizione del Trittico di ciclismo della Regione Lombardia si svolgerà il 16, 17 e 18 agosto.

"Il mini giro d’Italia", come lo ha definito l’assessore allo Sport, Giovani e Promozione delle Attività Turistiche della Regione Lombardia, Piergianni Prosperini, comprende tre gare ciclistiche.
La prima è l’85esima edizione della "Tre Valli Varesine" in programma il 16 agosto. Per la prima volta, quest’anno la gara
che parte come sempre da Varese, ma arriverà a Campione d’Italia.
La seconda, in programma il 17 agosto, è la 59esima edizione della Coppa Agostoni. Il giro della Brianza, su un percorso diì
196,8 chilometri, prevede la partenza e l’arrivo a Lissone.
La terza in calendario il 18 agosto è la 87esima edizione della
Coppa Bernocchi, con partenza e arrivo a Legnano.

«Il Trittico – ha detto l’assessore Prosperini   è un’esperienza meravigliosa che richiama atleti e appassionati, un appuntamento nel quale lo sport si coniuga con la cultura espressa dalla nostra terra. La Lombardia è una regione che esprime uno straordinario patrimonio storico, paesaggistico e gastronomico, valorizzato da strutture turistiche di prim’ordine».

Ed è proprio in Lombardia, anzi a Milano, a due passi dal grattacielo Pirelli, dove è stata presentata la manifestazione sportiva, che nel 1881, all’Esposizione di Milano, vennero presentate le prime biciclette. Da allora le due ruote sono state "adottate" dai lombardi. In Lombardia si contano infatti oltre 900 società ciclistiche, 15.000 appassionati e circa 3.000 gare all’anno.

«La Regione Lombardia – ha detto il presidente del Consiglio regionale lombardo, Attilio Fontana – è da sempre vicino allo sport e l’edizione 2005 della Tre Valli Varesine può essere il trampolino di lancio per la candidatura ai campionati del mondo di ciclismo del 2010".

Testimonial del Trittico per l’edizione 2005 è stato l’ex ciclista professionista, Silvio Martinello, che ha definito le tre gare come "tre monumenti del ciclismo italiano".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.