I registi varesini del cinema che verrà

Anche Io ospiterà sabato 3 alle 17 una selezione di cortometraggi preparata dai responsabili del festival Cortisonici

Piccolo cinema, grandi opere. Piccole storie e grandi aspirazioni. Ci saranno anche giovani registi varesini alla festa di VareseNews, aspiranti autori che presenteranno i loro cortometraggi durante l’incontro organizzato in collaborazione con Cortisonici, il festival di cortometraggi varesino che il prossimo marzo giunge alla terza edizione con crescente riscontro di pubblico.
Dopo il successo dello scorso anno, quando la prima edizione di Anche Io ospitò le opere che affermati registi di origine varesina (Marco Pozzi, Marco Filiberti, Gaetano Maffia, Giacomo Campiotti, Giorgio BOrgazzi, Giorgio Ghisolfi) avevano realizzato in giovane età, quest’anno Anche Io ha deciso di puntare su chi sta compiendo in questi anni i primi passi nel mondo cinematografico. I cortometraggi che saranno proiettati, alla presenza di alcuni autori, arrivano quasi tutti dalle prime due edizioni del festival Cortisonici. E ci sarà spazio anche per una particolare “anteprima”.

Anche Io sarà anche il trampolino di lancio per il nuovo bando di concorso di Cortisonici che si svolgerà dal 2 al 5 marzo 2006. Due le sezioni presenti. La prima è il concorso cortometraggi aperto a tutto, a tema libero, al quale possono partecipare opere non superiori a 20 minuti e realizzate dopo il primo gennaio 2004. La seconda sezione “Cortisonici ragazzi” è dedicata alle scuole e ai lavori audiovisivi che gli allievi dei diversi istituti hanno realizzato durante l’anno scolastico. Le opere dovranno essere inviate, per entrambe le sezioni, entro il 15 dicembre. Il bando ufficiale definitivo è in fase di ultimazione e sarà presentato, dagli organizzatori del festival, sabato pomeriggio, 3 settembre alle 17.00, alla festa di VareseNews, poco prima delle proiezioni dei cortometraggi.

Numerosi gli autori emergenti che saranno presenti alla proiezione. «Secondo noi – spiega Massimiliano Lazzaroni, tra gli organizzatori di Cortisonici – nella nostra provincia c’è un vivaio di giovani autori cinematografici che sta cercando di farsi strada nel mondo del cinema. A giudicare da quello che abbiamo raccolto finora si tratta di lavori di buona qualità. Le possibilità ci sono».
Durante l’incontro di sabato pomeriggio saranno presenti giovani registi varesini come: Mauro Colombo (già autore del documentario Olona, un fiume, presentato in diverse serate lo scorso inverno) che presenterà il suo ultimo cortometraggio; Giorgia Bianchi, ventenne che ha stupito per la qualità il suo cortometraggio d’animazione Spaghetto mon amour, breve e fugace idillio di un sinuoso spaghetto; Hendrick Wijmans, giovane che ha vinto la prima edizione di Cortisonici; il gruppo di ragazzi Bianca che ha realizzato l’omonimo cortometraggio; e Luca Traini che presenta Fuori Luogo, menzione speciale alla prima edizione del festival.

Saranno inoltre proiettati altri cortometraggi premiati nella due edizioni di Cortisonici e realizzati da autori provenienti da diversi parti d’Italia. Opere che stanno raccogliendo premi e consensi anche a livello nazionale: Il principiante di Renato Chiocca; Chat noir di Andrea Fazzini; Insetti di Tommaso Antalo.

Appuntamento per sabato 3 settembre alle 17 ad Anche Io.
Buona visione!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.