Nascite in crescita negli ospedali varesini

Sono più di duemila i bambini nati nei primi sette mesi del 2005, circa ottanta in più rispetto allo scorso anno. Sabato scorso a Cittiglio il centocinquantesimo parto in acqua

È risultato in sensibile aumento il numero delle nascite nelle due aziende ospedaliere varesine. Sono più di duemila infatti – 2234 per la precisione – i bambini nati nei primi sette mesi del 2005, per un totale di circa ottanta nascite in più rispetto allo scorso anno. È un risultato molto importante se si considerano le difficoltà che negli ultimi mesi hanno coinvolto la struttura di Cittiglio. Il normale funzionamento del suo reparto di pediatria era stato infatti messo a dura prova dall’assenza, per malattia, di quattro pediatri su sei. Con il recente arrivo di nuovi specialisti il problema sembrerebbe però essere stato risolto e la struttura essersi pienamente ripresa: dopo un lieve e iniziale calo delle nascite – dalle 384 nascite tra il gennaio e il luglio dello scorso anno ai 348 dei primi sette mesi del 2005 – la pediatria ha così contato, in una sola settimana – dal 31 luglio al 7 agosto – ben 18 nascite.

È dunque un momento importante per la pediatria di Cittiglio, curata dal primario Massimo Agosti, che dirige anche la neonatologia e la terapia pediatrica intensiva al Del Ponte di Varese. Proprio sabato infatti, nella “stanza della cicogna”, il reparto ha festeggiato, il centocinquantesimo parto in acqua: un traguardo molto significativo per una struttura attiva da poco più di due anni.

Un consistente aumento delle nascite si è inoltre registrato all’ospedale Del Ponte, dove rispetto ai 1767 nati dell’anno scorso sono stati contati oltre cento bambini in più, per un totale di 1886 nuovi nati. Il trend, in crescita, ha toccato il suo punto massimo nel mese di marzo che ha contato le nascite di quasi trecento bambini, oltre il 27 per cento in più rispetto allo scorso anno.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.