E’ autunno, torna la festa della gastronomia varesina

Parte il primo ottobre la decima edizione della Rassegna Gastronomica d’autunno

Forte di un successo che di anno in anno non accusa battute d’arresto, giunge alla sua decima edizione il tradizionale appuntamento autunnale con la gastronomia varesina e i prodotti tipici del nostro territorio.

La Rassegna Gastronomica d’autunno, ideata e promossa da Guido Colombo (nella foto, con il vino di Angera), fiduciario dei ristoratori di Ascom Varese, prende il primo ottobre in trenta ristoranti di Varese e provincia, impegnati a proporre piatti tipici del Varesotto – prelibatezze come il petto d’anatra della Valganna, le alborelle in carpione – cucinati con i prodotti della nostra zona, dai formaggini ai nuovi insaccati, dalle patate di Uboldo alle celeberrime pesche di Monate.

La rassegna durerà un mese, fino al 7 novembre, con una formula consolidata e molto apprezzata: anche quest’anno viene proposto il gemellaggio con il Mendrisiotto e il Basso Ceresio, territori affini alla provincia di Varese per tradizioni e gusti alimentari, dove nei crotti e nei ristoranti del Canton Ticino verrà lanciata una offerta analoga.

La Rassegna è anche una buona occasione per conoscere le tradizioni gastronomiche locali, mantenendo i prezzi a livelli accettabili: i menù tipici a base di polenta, pesci di lago, erbe e preparazioni gastronomiche prealpine, sono offerti a prezzi promozionali che variano da un minimo di 23 a un massimo di 40 euro.

L’opuscolo con l’elenco completo di menù e ristoranti della Rassegna è disponibile presso la sede dell’Associazione Commercianti di Varese, in via Valle Venosta 4, tel. 0332.342113, e presso lo Iat di via Carrobbio a Varese.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.