Volontariato: il “mestiere” dell’aiutare

Inizia giovedì 15 settembre il corso organizzato da Cesvov e Auser rivolto a chi sceglie di dedicare il proprio tempo ad anziani e disabili

Inizia giovedì 15 settembre il corso di formazione per il volontariato organizzato da Cesvov e Auser Saronno e rivolto sia a chi già opera nel volontariato sia ai cittadini che vorrebbero dedicare parte del loro tempo agli altri.

Il corso è mirato in particolare a comprendere le problematiche e i bisogni di anziani e disabili ed è finalizzato a dare una formazione multidisciplinare, utile tanto a chi ha già fatto la scelta del volontariato quanto a chi vorrebbe prima comprendere meglio le proprie inclinazioni e  possibilità operative nei diversi ambiti. Molti e tutti interessanti i temi affrontati, in grado di fornire informazioni e  competenze specifiche necessarie per interagire con l’altro in relazioni d’aiuto e per meglio soddisfarne i bisogni: si va dall’ascolto di sé e delle proprie motivazioni alle tecniche di "ascolto dell’altro", dalla conoscenza dei bisogni specifici delle diverse categorie disagiate agli strumenti di intervento offerti dalle politiche sociali.

Il percorso formativo – della durata complessiva di 23 ore – prevede  sette lezioni oltre a tre incontri in piscina a chiusura del percorso formativo e si svolgerà a Saronno, presso la sede dell’Auser, in via Maestri del Lavoro 2.

Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 02 – 967 09 009.

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.