Una laurea per i giornalisti grazie anche all’esperienza

Progetto dell'Insubria in collaborazione con l'Ordine nazionale

L’Università degli Studi dell’Insubria di Varese ha stipulato una convenzione con l’Ordine nazionale dei Giornalisti che consente ai professionisti e ai pubblicisti di partecipare al progetto "laureare l’esperienza".

Il progetto permette ai giornalisti in possesso di diploma di scuola media superiore di potersi iscrivere ai corsi di laurea in Scienze della comunicazione e in Giurisprudenza.

L’iscrizione presuppone la compilazione entro il 15 dicembre 2005 di un modulo presente nel sito dell’Ordine nazionale. Tale modulo serve per analizzare i titoli  e le esperienze professionali. La valutazione è di pertinenza esclusiva dell’Ordine dei Giornalisti. L’Ateneo, invece, prenderà in esame soltanto gli eventuali titoli didattici riguardanti anche periodi precedenti. A ciascun titolo, l’Università assegnerà i corrispondenti crediti formativi in virtù dei quali ci si collocherà in una delle tre annualità previste per il conseguimento della laurea.

Le iscrizioni ai corsi di laurea dell’anno accademico 2005/2006 si chiuderanno il 30 dicembre 2005.

L’Ordine nazionale dei giornalisti contribuisce all’istruzione delle singole pratiche attraverso la collaborazione di un’apposita società che ha il compito di ricevere le domande, istruirle ed inviarle al singolo ateneo.  Le domande vanno pertanto inviate per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno alla "Società per la formazione e l’orientamento Srl", sede operativa a Sora (Fr) via S. Tommaso d’Aquino 4/a. Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno consultare il sito www.formaeorienta.it – email formaeorienta@libero.it.

    

Per altre informazioni:
Facoltà di Giurisprudenza

Segreteria amministrativa

Email:segrstudenti.giur@uninsubria.it

Tel. 031 3383205-04-07-06

Segreteria didattica

Como  viale Cavallotti, 5

tel. 031 2384201 – fax 031 2384209

e-mail: barbara.arcari@uninsubria.it

Facoltà di Scienze di Varese

Segreteria Amministrativa

E mail segrstudenti.scv@uninsubria.it

Tel. 0332 219066-65

Segreteria didattica

Varese- Via J.H.Dunant 3 (Lunedì e Venerdì 10.30-11.30 e 14.30-15.30)

E-mail: presidenzascienze.va@uninsubria.it

Tel.: +39 0332 421.387

                      

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.