Il sottosegretario Cattaneo in missione albanese

Maggiore collaborazione economica e commerciale tra la Lombardia e l'Albania l'obiettivo del viaggio

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione per le relazioni internazionali, Raffaele Cattaneo, è oggi in Albania per approfondire le prospettive di una maggiore collaborazione economica e commerciale tra la Lombardia e l’Albania. La missione fa seguito all’invito dell’Ambasciatore d’Italia in Albania, Attilio Massimo Iannucci ed all’incontro che in questo stesso mese di febbraio Cattaneo ha avuto, nella sede della Regione, con il ministro per l’economia, il mercato e l’energia dell’Albania, Genc Ruli.

A Tirana, dopo un incontro con lo stesso Ruli, il sottosegretario Cattaneo, presente l’ambasciatore Attilio Massimo Iannucci, incontra anche il Governatore della Banca d’Albania, Ardian Fullani, e viene poi ricevuto dal ministro delle Infrastrutture, dei Trasporti e delle Telecomunicazioni, Lulezim Bash, dal ministro del Turismo, della Cultura, della Gioventù e dello Sport, Bujar Leskaj, e dal presidente del Parlamento, Josefina Topalli.

Il programma prevede anche un incontro con il direttore generale dell’Associazione degli Imprenditori Italiani Operanti in Albania, Vincenzo Pastoressa.

Domani 16 febbraio il sottosegretario Cattaneo si recherà a Scutari, dove sarà ricevuto dal presidente di quella Regione, il Qarku, Lorenc Luka, e dal nostro console, Roberto Orlando. Il programma prevede una visita al centro di Formazione "Don Orione", alla ditta "Cotonella", al calzaturificio "Filanto", dove Enaip, ACLI di Milano, Varese e di Cernusco e Cisl Milano, con finanziamento della Fondazione Cariplo, hanno tenuto corsi di formazione professionale, e all’attiguo laboratorio di maschere veneziane. La Lombardia è seconda nella graduatoria delle Regioni esportatrici in Albania, con la Puglia al primo posto e seguita da Emilia-Romagna e Marche. L’export lombardo verso l’Albania è stato nel 2002 di 58.170.000 euro, nel 2003 di 77.848.000 euro e nel 2004 di 76.495.000 euro. L’import lombardo dall’Albania è stato nel 2002 di 34.935.000 euro nel 2003 di 41.682.000 euro e nel 2004 di 57.462.000 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.