Si parla di educazione ambientale

Proseguono i tavoli tematici Agenda 21. Questa sera ore 18.00 in Sala Giunta

Proseguono i tavoli tematici di Agenda 21 a Gallarate. Dopo gli incontri del 15 febbraio sulla qualità dell’aria e quello in programma questa sera, lunedì 20 febbraio alle 18.00 in Sala Giunta, sulla “Creazione di una rete per le iniziative sull’educazione ambientale”, lunedì 27 febbraio ancora alle 18.00 in Sala Giunta il tema sarà “Sviluppo sostenibile e piano di governo del territorio”, all’interno del tavolo tematico su “Sviluppo economico, sociale e sostenibilità ambientale”

“Lo scopo degli incontri – ricorda Roberto Delodovici, Assessore delegato per “Agenda 21” – è quello di coinvolgere il maggior numero di soggetti interessati, allargando il più possibile la partecipazione a tutte le associazioni e i cittadini che vogliono intervenire a questo importante progetto. Il protocollo di “Agenda 21” coinvolge circa 179 Paesi che nel 1992 hanno firmato un accordo con il quale si sono impegnati a porre attenzione e a intervenire sui temi dell’ambiente e della sostenibilità a livello locale, con uno strumento che parte “dal basso”. L’obiettivo, per la Città, è quello di dotare Gallarate si un proprio Rapporto sullo Stato dell’Ambiente, cioè di una fotografia reale delle condizioni di Gallarate e di quelle che sono le prospettive”.

A Gallarate è già stato istituito uno “sportello comunale” di “Agenda 21”, quale punto informativo e operativo di “Agenda 21 locale” e dal dicembre 2003 in poi si sono svolti numerosi incontri di confronto sul tema, pubblici e  con le associazioni locali. Tutte le famiglie hanno ricevuto un primo “Quaderno” dedicato ad “Agenda 21” e con le scuole elementari del I Circolo Didattico si è dato vita a un progetto di progettazione partecipata del cortile e del giardino della scuola ed è stata elaborata una biografia ambientale.

Gli incontri dei tavoli tematici sono aperti al pubblico.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.