Le donne e la guerra alla Studi Patri

Fino al 14 maggio la mostra dedicata al ruolo femminile nella Grande Guerra

È dedicata all’impegno delle donne negli anni della Grande Guerra la mostra “Le donne alla guerra” in corso fino al 14 maggio presso la sede della Società gallaratese Studi Patri.

Racconti di vita femminile realizzata dall’assiociazione culturale le Formiche e la Società gallaratese Studi Patri grazie alla collaborazione di Arturo Agnesina, giovane archeologo e proprietario del materiale esposto e Antonio Orecchia, docente di Storia contemporanea all’università Insubria di Varese.

Il percorso espositivo presenta reperti trovati nelle trincee del Nord-est, una ricca documentazione fotografica di Bianca Majolo Barberis realizzata nelle trincee, nelle infermerie, nei campi di prigionia del fronte italiano, collezioni di riviste femminili dell’epoca come “La donna” e “Cordelia” e materiale d’epoca in dotazione alle crocerossine.

 

Società gallaratese Studi Patri, via Borgo antico 4 Gallarate

Orari: Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 10-12/15-17, Sabato e Domenica 10-12/15-18

Chiuso il lunedì. L’ingresso alla mostra è gratuito

L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 14 maggio 2006

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.