Il mondo in casa

Tutti gli appuntamenti del fine settimana in Provincia. A Varese gli artisti di strada, a Gallarate Via Pal, a Luino il Cuoricino d'oro

In primo piano
A Varese l’atteso ritorno degli artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo,
a Gallarate il festival delle comunità straniere che abitano in città e la città dei balocchi, in tante piazze, bar e pub i mondiali di calcio con tutta la carica di folkrore e internazionalità che mettono in mostra: sembra proprio che questo fine settimana sia il mondo a fare irruzione in una Provincia solitamente già sonnacchiosa, ma in questi giorni insolitamente accaldata e assetata.

Musica
Anche la musica subirà influenze mondiali questo fine settimana.  Direttamente dall’Indonesia il Parahyangan Catholic University Choir che si esibirà sabato sera alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di San Luigi-Beata Giuliana di Busto Arsizio. A Sesto Calende il concerto del sabato sera spazia dai cantautori della tradizione italiana fino alla musica americana di Woody Guthrie a Bob Dylan,
mentre il Salone Estense di Varese, sempre sabato, fa le ore piccole con il concerto di musica anni ‘70 che inizia alle 23.00. Dai toni decisamente bosini l’inedito concerto musicale organizzato nel bel mezzo del verde del Campo dei Fiori previsto dalle 10.00 alle 16.00 di domenica (per informazioni: 0332-228899) e quello di antichi organi in programma sabato alle 21.00 presso la parrocchia di S.Alessandro di Albizzate.
Infine anche a Tradate “scorpacciata” di musica fino a sabato sera: tante le opportunità per gli appassionati di ogni genere musicale, dalla classica al rock, dalle marcette della banda agli "evergreen" degli anni Ottanta.

Feste e sagre
Come al solito è impossibile stare dietro alle feste e alle sagre di paese in programma questo fine settimana. Tra tutte, gli organizzatori non ce ne vogliano, abbiamo selezionato per voi quelle che ci sono sembrate più originali per location o per contenuto….gastronomico. L’itinerario del gusto inizia così al parco delle feste di via Curti di Gemonio con maialino al forno, agnello in umido, pecora bollita, malloreddus al ragù, zichi di Bonorva in brodo: se non l’avete ancora capito a Gemonio la Festa dell’Unità è al sapor di Sardegna. Nell’affascinante borgo di Velate la “Festa della Birra” sa di western: il circolino del paese sabato sera propone bufalo in salmì, mentre domenica saranno i fagioli a farla da protagonista.
Infine a Monvalle 3 giorni di musica live al Gurèe Beach: sono d’obbligo infradito e pareo!

Natura & co
Per chi si dichiara, a parole, amante della natura questo fine settimana avrà la possibilità di dimostrarlo anche nei fatti. Ed è veramente una prova di coraggio quella che la Palude Brabbia chiede ai propri adepti: il ritrovo è alle 5.30, l’obiettivo quello di osservare l’alba dall’interno dell’Oasi. La prova di coraggio va prenotata telefonando allo 0332-964028. Meno impegnativi gli altri appuntamenti domenicali che abbiamo selezionato per voi: alla scoperta del Parco del Campo dei Fiori il primo (per informazioni 0332-435386), lungo il Ticino per imparare a riconoscere le piante medicinali il secondo.

Bambini
Il Paese dei Balocchi esiste e si trova al Teatro del Popolo di Gallarate. Si svolge qui la rassegna di spettacoli per l’infanzia “Via Paal”, organizzata dalla Fondazione culturale–1860 Gallarate città. Per tutto il fine settimana non-stop di teatro, musica, laboratori, animazione, mostre che trasformeranno la città in un mitico Paese dei Balocchi.
Anche a Luino si prevede l’invasione dei bambini: torna questo weekend il Cuoricino d’Oro, il concorso canoro per cori delle scuole elementari che da sette anni allieta l’estate luinese. Le serate di gara si svolgeranno al Parco Ferrini venerdì e sabato, mentre domenica i dodici cori finalisti si contenderanno la vittoria finale. Tutto dedicato ai bambini il fine settimana del Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona: il programma di domenica prevede momenti di animazione per bambini, un’esibizione del coro "Primary gospel" degli alunni della scuola elementare del paese e, alle 21,30 un concerto con la Sails Vocal Band.

Eventi culturali
E’ il lago a fare da leit motive agli eventi culturali di questo fine settimana di emergenza idrica e afa. Il Comune di Varese sabato alle 15.00 porta i suoi cittadini alla scoperta del lago….in bicicletta (prenotazioni obbligatorie al numero 335-6946643). Gavirate celebra invece il libro e l’ambiente con una mostra mercato che si svolge proprio in riva al lago. A Luino il lago è al centro dei festeggiamenti per celebrare Piero Chiara a vent’anni dalla sua scomparsa. Sabato alle 17.00 è prevista la presentazione del libro “Luino e il suo lago”, scritto da Maria Elisabetta Dulbecco. Nelle stesse sale Carlo Rapp presenta il suo omaggio a Piero Chiara con una mostra aperta fino al 16 luglio.
Fuori dal coro l’ultimo appuntamento che vi proponiamo: sabato, alle ore 18.30, presso l’art bar “Atelier di Jo” a Biumo inferiore Luca Sala presenta il volume “Il viaggio di Odisseo”, testimonianza di un uomo della strada. A presentare l’incontro sarà il poeta varesino Dino Azzalin.

Mostre
Il Castello di Masnago sfida Italia-Germania e sabato sera propone apertura straordinaria e visite guidate alla mostra di Innocente Salvini.
Domenica pomeriggio è invece il Civico Museo di Scienze Naturali “Mario Realini” di Malnate che aspre le porte ai gitanti domenicali.Per chi vuole conoscere più da vicino il Congo e la sua cultura, domenica a Vedano Olona inaugura la mostra di oggetti artigianali  intitolata “Repubblica del Congo: una cultura sconosciuta a Varese”. L’appuntamento è alle ore 15.00 a Villa Fara Forni.

Solidarietà
La solidarietà sceglie lo sport per scendere in piazza questo fine settimana. E lo fa in favore dell’AVIS, in occasione dell’appena trascorsa Giornata del donatore di sangue. A Luino si comincia con una staffetta ciclo- podistica per le vie cittadine (domenica, ore 10.30, Piazza Libertà), per poi continuare con musica e caberet fino alle 17.00. Alla palestra comunale di Besnate è il calcio a giocare solidale nell’ambito del “1° trofeo di calcio a 5 Avis Somma Lombardo”. Per informazioni:
avissomma@libero.it

Sport
Dall’aeromodellismo alle auto d’epoca, dalle moto ai 4×4 fino ad arrivare alla vela: accontenteranno tutti i gusti gli appuntamenti sportivi del weekend. Tutto dedicato agli appassionati di volo l’apertura dell’Aero Club di Venegono Inferiore "Arturo Ferrarin" con esposizioni e voli dimostrativi.
Sul piazzale dell’Agusta elicotteri a Cascina Costa di Samarate, la kermesse è dedicata agli appassionati e possessori delle storiche e moderne Agusta. Anche Saronno sceglie il passato, il presente e il futuro dell’Alfa Romeo per un evento che ripercorrerà le mode, i gusti, i personaggi e le tendenze che hanno animato i cuori degli italiani a partire dagli anni ’50. Al Crossdromo Ciglione della Malpensa saranno invece le 4×4 fuoristrada a sfidarsi, mentre a Luino le affascinanti imbarcazioni a vela riunite per la “38° crociera del Nostrano” Per informazioni: 0332-531635.
Infine, a Laveno domenica 18 giugno ci sarà la IV° edizione della “Valcuvia Cup”, gara valida come 3ª prova del "Marathon Tour" internazionale di mountain bike organizzata dalla Associazione MTB S. Martino Valcuvia in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.