Il ritorno dei Campioni del Mondo
Bagno di folla per gli Azzurri, rientrati nel tardo pomeriggio in Italia. Buffon: «Siamo una squadra rude che piace alla gente»
Ore 18.37, l’aereo che trasporta i Campioni del mondo atterra a Pratica di Mare. La gente, accorsa in massa all’aeroporto militare poco fuori Roma, esulta, le Frecce tricolori omaggiano gli Azzurri con i loro classici voli acrobatici (foto Raisport). La manovra, ideata appositamente per l’occasione, si chiama “Berlino 2006”. Le autorità schierate lungo al pista d’atterraggio attendono composte, il pubblico urla e sventola centinaia di bandiere bianco-rosso-verdi. Un tricolore spunta anche dalla cabina di pilotaggio dell’Airbus che ha riportato a casa i giocatori.
Ore 18.50, l’aereo si ferma sulla pista ed apre il portellone. La folla chiama a gran voce gli Azzurri, ma all’inizio scendono solamente capitan Cannavaro con la Coppa del Mondo e mister Lippi subito alle sue spalle, seguiti dal grande Gigi Riva, da anni autentica eminenza grigia della Nazionale italiana. Qualche minuto di attesa, poi scendono anche tutti gli altri con la medaglia d’oro al collo. Buffon, occhiali scuri e capelli perfettamente in ordine, è il primo a parlare: «Questa è una Nazionale rude che piace alla gente». Arrivano tutti, con mogli, fidanzate e prole al seguito. I protagonisti assoluti – Pirlo, Zambrotta, Gattuso – assieme a quelli che hanno giocato meno, ma hanno dato comunque il loro prezioso contributo. I Campioni del mondo, tutti insieme, un gruppo vero e genuino che ha fatto riconciliare l’Italia con il calcio, dopo il durissimo colpo alla credibilità subito da questo sport in seguito allo scandalo “Moggiopoli”. L’affetto della gente è grandissimo, ci sono cori ed applausi per tutti, nessuno escluso. La Nazionale ha conquistato i cuori dell’Italia intera. Uomini e donne, giovani e anziani: tutti pazzi per gli Azzurri!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.