Polemica sulla sicurezza in Consiglio comunale
Il leghista Piatti presenta una mozione contro gli immigrati, ma il suo capogruppo Ghiringhelli frena: «Varese città sicura». Critiche anche da sinistra
Scoppia il caso sicurezza in Consiglio comunale, in particolare riferito agli episodi di criminalità legati all’immigrazione, clandestina e non.
A sollevare la questione è il leghista Carlo Piatti, che ha addirittura presentato una mozione in cui esorta
Piatti parte dall’episodio del furto ai danni di un’anziana signora di Biumo inferiore, compiuto da un extracomunitario armato di cacciavite, per puntare il dito contro l’immigrazione in generale. «Gli immigrati che si sono integrati o che si vogliono integrare vengono poi considerati anch’essi alla stregua di delinquenti – afferma il consigliere del Carroccio – occorre un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine e un contingentamento di phone center, in ottemperanza alla legge regionale, e di esercizi commerciali islamici, veri e propri centri di aggregazione di immigrati».
Sul problema dell’intervento delle forze dell’ordine è intervenuto anche Nicoletti di Movimento Libero che, pur non usando i termini e i modi utilizzati da Piatti, ne condivide l’allarme sicurezza. «A Varese serve un piano strategico – spiega Nicoletti – le forze dell’ordine hanno bisogno di un supporto istituzionale che permetta loro di lavorare nelle migliori condizioni. Sindaco e Prefetto devono dar vita ad un tavolo esecutivo sulla questione sicurezza che affronti il problema».
Contrario a questo allarmismo è invece un altro esponente della Lega, il capogruppo Sergio Ghiringhelli, che invita tutti a non ingigantire la questione. «Un’indagine nazionale ha stabilito che Varese è tra le città più sicure d’Italia – afferma Ghiringhelli – nell’ultimo anno si è abbassato un po’ la guardia perché mancava una guida politica, ma adesso l’amministrazione comunale sta riprendendo in mano la situazione».
Le critiche più pesanti alla mozione Piatti arrivano però dalla sinistra, che rifiuta con forza l’equiparazione immigrato-criminale. «Quando si parla di questioni così delicate sarebbe bene riflettere un po’ di più – attacca Pippo Pitarresi del Pdci – proprio in questi giorni, per fare un esempio, i media danno notizia di come in Italia la disoccupazione sia diminuita grazie agli immigrati che vengono qui a lavorare. Impariamo dunque a rispettare il prossimo, come ci ha insegnato il nostro Signore più di duemila anni fa».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.