Caravaggio autentico, per anni relegato in uno scantinato
Per un secolo è stato preso una copia. Verrà esposto a Buckingham Palace dal 30 marzo 2007 fino al gennaio 2008
Per più di cento anni era stato bollato come una copia. Ora, alla Queen’s Gallery Buckingham Palace a Londra, hanno invece scoperto che si tratta di un Caravaggio autentico. Così, dopo un secolo di scantinato, l’opera "La chiamata di San Pietro e Sant’Andrea" – un dipinto originale del XVII secolo – verrà esposto il prossimo anno all’interno della mostra The Art of Italy a Buckingham Palace dal 30 marzo 2007 fino al gennaio 2008.
L’equivoco era nato perchè il quadro, comprato da Carlo I, era irriconoscibile dallo sporco e dai segni del tempo: per questo è stato preso per una semplice copia. Grazie però all’intervento di restaurazione del professor Maurizio Marini, si è scoperta la vera identità del dipinto. Il valore del quadro supererebbe oggi gli 80 milioni di euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.