“Garibaldi: eroe o cialtrone?”
La Lega nord presenta un libro di Gilberto Oneto sull'eroe dei Due mondi
A 200 anni dalla nascita, si riuscirà finalmente a parlar male di Garibaldi?
La Lega Nord di Varés propone ai Varesini un momento di riflessione su questa figura storica che tanto ha influenzato la storia dei Lombardi presentando domani sera 29 novembre 2006 alle ore 21 il libro dal provocatorio titolo "L’iperitaliano. Eroe o cialtrone? Biografia senza censure di Giuseppe Garibaldi". Nella palazzina di via Sacco 11 a Varese sarà possibile incontrare l’autore, Gilberto Oneto, e finalmente inquadrare senza reticenze la vicenda di questo avventuriero che, assoldato dai Savoia, fu protagonista di quella espansione della monarchia sardo-piemontese che fu pomposamente chiamata Unità di Italia ed invece fu la cancellazione di quelle diversità culturali, etniche e linguistiche che fino al 1861 costituivano la ricchezza della penisola.
La rivisitazione dell’operato storico di Garibaldi, non più l’agiografico Eroe dei Due Mondi dei sussidiari italiani, ma, più realisticamente, il comdandante di bande armate irregolari al servizio dell’espansionismo sabaudo, è già in corso da parecchi anni nell’Italia meridionale, dove il mito dei Mille è stato abbondantemente sepolto dalla documentazione raccolta dagli storici. Grazie ad Oneto, ora anche nel Nord si comincia a distinguere la storia dalla propaganda risorgimentale e si potrà riflettere serenamente sui gravi errori compiuti dalla classe politica unitaria e recuperare il valore delle diversità regionali che uomini come Garibaldi, ma anche Cavour e Mazzini, hanno umiliato, impoverendo la cultura dei popoli padani e italiani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Felice su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.