In un incontro i consigli per la spesa “responsabile”
Venerdì 1 dicembre una serata sul consumo critico organizzata da Movimento Consumatori e Ago della Bilancia
Quando si parla di consumo critico si intende una scelta responsabile che il consumatore compie nell’acquisto dei prodotti, finalizzata ad un consumo sostenibile.
In pratica, consiste nella scelta di acquistare prodotti che siano stati fabbricati rispettando i diritti dell’uomo e dell’ambiente.
Questa forma di consumo è nata in seguito alla denuncia della violazione dei diritti umani da parte di alcune aziende per il trattamento a cui sottoponevano i propri dipendenti: stipendi miseri, orari di lavoro eccessivi, condizioni di lavoro precarie e poco sicure e lavoro minorile. Ad aggravare il tutto, si è aggiunto l’inquinamento e uno sfruttamento eccessivo della terra: i consumi odierni della popolazione, in un futuro non troppo lontano, non saranno più sostenuti dal nostro pianeta.
Da queste considerazioni, nasce il consumo critico, che come scopo ha quello di far conoscere ed educare ad un consumo consapevole.
L’Associazione Ago della Bilancia, in collaborazione col Movimento Consumatori Varese, organizza venerdì 1 dicembre 2006, alle ore 21.15, presso la sala polivalente Piramide, una serata che affronterà questo tema.
Si tratteranno tutte le tematiche inerenti alla situazione attuale del consumo mondiale, presentando le iniziative organizzate e focalizzando l’attenzione su come cambiare le proprie abitudini.
A coordinare la serata sarà Marco Fazio, dell’Associazione Ago della Bilancia. Interverranno Piero Orlando del Movimento Consumatori, Lucia Agostinelli rappresentante del progetto “Verso il Distretto di Economia Solidale”, Luca Bertoni CTM Altromercato (Commercio Equo e solidale), Antonella Buonopane di Libera e Massimo Crugnola, dell’azienda agricola Broggini.
Vi invitiamo a partecipare a questa serata, per contribuire alla diffusione del consumo critico, inteso come scelta responsabile per un consumo sostenibile e un mercato più trasparente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.