L’alfabetizzazione degli stranieri strumento di integrazione sociale
Il 18 novembre 2006 dalle 9.30 alle Ville Ponti si svolgerà un convegno sulle esperienze ed il lavoro svolto dal pubblico e dal privato verso gli stranieri
Riceviamo e pubblichiamo
Il Rotary International ha affidato ai propri soci l’impegno di realizzare progetti, validi territorialmente, per contribuire a vincere l’analfabetismo.
La commissione Distrettuale Alfabetizzazione del Rotary ha individuato, come priorità del nostro territorio, l’alfabetizzazione degli stranieri.
Allo scopo, in questi ultimi anni, ha collaborato con le scuole (Centri di Educazione degli Adulti, EDA) ,creato un CD e un sito internet con l’elenco dei centri EDA,indirizzi e programmi e soprattutto realizzato pacchetti didattici per l’insegnamento della nostra lingua e glossari delle professioni tradotti in dieci lingue.
Nella nostra provincia il 5% della popolazione è costituito da stranieri. Altre istituzioni si sono adoperate e si adoperano, nell’ambito di propria spettanza, a produrre materiale atto all’integrazione.
I Rotary Club della provincia di Varese, nel promuovere questo Convegno, intendono dar voce- sullo stesso tavolo di lavoro – a tutte le esperienze realizzate fino ad oggi dalle diverse istituzioni del territorio, nell’ambito dell’informazione , formazione e assistenza degli stranieri.
La conoscenza ed il confronto dei lavori svolti, il materiale a disposizione prodotto da molte istituzioni pubbliche e/o private e a disposizione della collettività, potranno permettere di avvicinare l’obiettivo comune in maniera più efficace ed efficiente.
L’augurio è di vedere le molte istituzioni, attrici del Convegno,
uscire arricchite delle conoscenze del lavoro altrui
pronte a creare nuovi incontri e sinergie
evitando di rifare il lavoro già prodotto da altri enti o istituzioni
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.