Immagini e memoria della Shoà
Dal 20 al 27 gennaio documenti e momenti di riflessione per celebrare il Giorno della Memoria
Sarà la Biblioteca civica di via Capo Sile ad ospitare le iniziative organizzate dal Comune di Caronno Pertusella, in collaborazione con la sezione Anpi cittadina, per celebrare il Giorno della Memoria 2007: due mostre e un incontro, rivolti in particolare ai ragazzi delle scuole, perché si fissi nel loro cuore la consapevolezza di ciò che è stato l’Olocausto.
Dal 20 al 27 gennaio, dunque, la Biblioteca ospiterà due mostre. La prima – curata da Coop Lombardia e intitolata "I bambini di Terezin" – racconta l’esperienza della deportazione attraverso i disegni dei bambini che subirono l’ingiuria del razzismo e dei campi di sterminio. La seconda – "Coltivare la memoria" – presenta un lavoro fatto dal Comitato provinciale varesino dell’Anpi "per ricordare la deportazione, per ridare memoria a chi non è più tornato".
Venerdì 26 gennaio, sempre in Biblioteca, si terrà un incontro pubblico sul tema "Shoà: il dovere della memoria e dell’educazione", con la professoressa Bianca Maria Pace, insegnante di lettere e collaboratrice dell’Università Cattolica di Milano. L’appuntamento è per le 21, sempre in Biblioteca.
Orari di visita delle mostre: martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 18,30 – giovedì e venerdì dalle 15,30 alle 18,30 – sabato dalle 15 alle 18 – domenica dalle 10 alle 12.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.