Scheda di Ivan Basso
CARTA D’IDENTITA’
Nome: Ivan Basso
Nato a: Gallarate
Il: 19 novembre 1977
Paese d’origine: Cassano Magnago
Soprannome: Ivan il terribile
Sito web: www.ivanbasso.it
NEL CICLISMO
Anni da prof: 1998 – in attività
Vittorie: 33 (al termine del 2007)
Squadre: Riso Scotti-Vinavil, Amica Chips-Tacconi, Fassa-Bortolo, Csc, Discovery Channell, Liquigas (dal 2009).
Principali successi: 1 Giro d’Italia, 5 tappe al Giro, 1 tappa al Tour de France, 1 campionato del Mondo under 23, 1 Giro dell’Emilia.
In nazionale: 2 presenze ai Mondiali.
CARATTERISTICHE
Ivan Basso è uno di quegli atleti attesi con trepidazione nel mondo dei "prof". E non può essere altrimenti per uno che porta in dote una maglia iridata, quella conquistata a Valkembourg con gli under 23. Fortissimo in salita, qui ha costruito i suoi maggiori successi, anche se con il passare del tempo è migliorato nettamente anche a cronometro. Designato come proprio erede da Lance Armstrong ha bruscamente interrotto la carriera prima del Tour 2006 quando vennero alla luce i suoi rapporti con il medico Eufemiano Fuentes. La squalifica per doping scade il 24 ottobre 2008, tornerà con la maglia della Liquigas.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.