All’Insubria è uno studente turco a rappresentare i suoi colleghi italiani

Mussi a Ispra parla del caso di Bergamo, dove è stato impedito ad alcuni iscritti stranieri di partecipare alle elzioni accademiche: «Il rettore torni sui suoi passi»

Sono giovani studenti universitari, seguono i corsi, pagano le tasse. Possono votare i candidati per il rinnovo del Cda e del senato accademico ma, per regolamento interno, non possono rappresentare i propri colleghi perchè non godono dei diritti politici in quanto stranieri. È successo a Bergamo ad un gruppo di ragazzi stranieri candidati alle elezioni di ateneo. La notizia, diffusa questa mattina dai quotidiani nazionali, non è affatto piaciuta a Fabio Mussi, ministro dell’università e della ricerca che dal Centro comune di ricerca di Ispra ha commentato la scelta del rettore dell’ateneo: «Lo invito a tornare sui suoi passi – ha sottolineato il ministro -. Ricordo al rettore che la qualità di un’università si misura anche con il grado di internazionalizzazione che presenta. E non trovo nessun motivo che giustifichi la sua scelta». La decisione di escludere gli studenti stranieri dalle liste fa discutere anche a Varese.

«Non vedo perchè, se gli studenti sono in regola e pagano le tasse, debbano essere trattati in modo diverso – ha commentato Valentina Trentini, rappresentante degli studenti in senato accademico all’Università dell’Insubria -. A Varese la comunità straniera non è numerosissima, non ci siamo mai trovati di fronte a questo tipo di problemi, ma sono convinta che uno studente straniero abbia gli stessi diritti di uno italiano».

Aydilek Rifat è rappresentante degli studenti alla facoltà di giurisprudenza alla sede dell’Insubria di Como. Ha 21 anni, è in Italia da 10, è di nazionalità turca e sono stati proprio i suoi compagni di studio a chiedergli di rappresentarli: «Mi è stato proposto di fare da portavoce e ho accettato volentieri – ha raccontato a Varese News -. Ciò che è avvenuto a Bergamo mi lascia sorpreso, penso che un giovane con carattere e che sia capace di vivere la vita universitaria insieme ai suoi compagni abbia pieno diritto di essere eletto come rappresentante. A me è successo e ne sono felice».

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.