Giornata europea dei vicini: dalla Francia a Varese

L'iniziativa in programma sabato 26 maggio in alcuni quartieri di Varese, Gallarate e Saronno

L’A.L.E.R. di Varese  organizza anche quest’anno la Festa dei vicini. Questa iniziativa nasce in Francia nel 1999 e si diffonde in tutta Europa e nel 2004 diventa ufficiale nel vecchio continente, prendendo il nome di European Neighbours’ Day, cioè la festa europea del vicinato. Ogni anno la manifestazione raccoglie sempre più consensi tant’è che, in Europa, nel maggio 2006: oltre 580 città di 22 Paesi, e quindi, più di 6 milioni di cittadini hanno partecipato all’evento.
Nel varesotto, tra i primi, aderiscono i quartieri Sangallo di Varese e Moriggia di Gallarate: tavole tavole imbandite in ampi spazi nei pressi delle abitazioni danno vita a grande convivialità tra vari manicaretti che ciascuno liberamente offre in grande quantità.
La Provincia di Varese ha patrocinato insieme al Comune e col supporto di ALER la manifestazione che interesserà il nostro territorio

GIORNATA EUROPEA DEI VICINI

SABATO 26 MAGGIO

ore   12.30 – VARESE   –   QUARTIERE SANGALLO     
Comitato Spazio Verde Comune

ore 15.30 – SARONNO – QUARTIERE MATTEOTTI
struttura  parrocchiale  di  San Giuseppe                      

ore 16.00 – VARESE     – QUARTIERE SAN FERMO  
prato  della  Chiesa  di  Santa Maria – piazza Spozio   

ore 17.00 – GALLARATE – QUARTIERE MORIGGIA 
Via Fratelli Cervi            

L’iniziativa sarà l’occasione, per gli utenti A.L.E.R., di conoscere, o rivedere i propri vicini per condividere del cibo, un rinfresco… sarà un modo per rafforzare i legami di solidarietà, per ridurre l’individualismo e l’isolamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.