Innovazione e Pmi si discute a MalpensaFiere

Il seminario è in programma lunedì 4 giugno 2007 alle 16

Fondazione Politecnico di Milano, Consorzio Politecnico Innovazione, Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento (Centrocot) e API Servizi Varese sono i partner del progetto Anello Nord Ovest, che ha l’obiettivo di animare l’innovazione tecnologica nelle aziende del nord-ovest lombardo.

Si vuole indirizzare l’attenzione delle imprese, dell’automazione e del tessile abbigliamento, verso strumenti di recupero della competitività per rilanciare il sistema delle piccole e medie industrie della “provincia” lombarda.

L’automazione industriale svolge un ruolo centrale nel seminario, del prossimo 4 giugno, il cui obiettivo è fare il punto sullo stato di avanzamento delle nuove tecnologie, per migliorare l’automazione del tessile e valutarne le prospettive di sviluppo, considerando sia gli aspetti tecnici che finanziari.

Verranno analizzati i vantaggi derivanti dall’utilizzo di tecnologie applicabili ai sistemi di controllo, alle logiche di cablaggio, agli apparati di manipolazione e di sensoristica.

Infine si evidenzierà come alcuni aiuti pubblici possano favorire le imprese nel superamento di alcune difficoltà, quali l’autofinanziamento, l’impossibilità di investire in ricerca, l’inaccessibilità a metodologie e tecniche innovative.


Relatori

– Opportunità di finanziamenti europei per le piccole e medie imprese.

Giovanna Bassi, Direzione generale Artigianato e Servizi, Regione Lombardia.

– Progetto Anello Nord- Ovest per l’animazione economica della Lombardia.

Umberto Rega, API Varese.

– Riflessi dell’innovazione tecnologica sull’automazione industriale.

Remo Sala, Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano.

Il seminario è in programma lunedì 4 giugno 2007, ore 16.00 Malpensa Fiere – Via XI Settembre 16, Busto Arsizio (VA)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.