Porfido spaccato ma il campanile sta bene
Emergono i primi risultati dei controlli fatti dal comune nell'area di S.Vittore. La gobba creata da carichi pesanti
Il campanile del Bernascone non dovrebbe essere a rischio. I sopralluoghi effettuati oggi dai tecnici comunali hanno dato risultati confortanti e per adesso pare scongiurato il rischio che si debba avviare una campagna di check up sul campanile. L’allarme era scattato ieri, dopo che una bolla d’aria aveva fatto sollevare le piastrelle di porfido tra il Bernascone e il battistero. Una gobba lunga diversi metri, al cui centro è comparsa negli ultimi giorni una crepa, mentre intorno alcune piastrelle risultavano spaccate.
La soletta sottosante è però integra. Fin da questa mattina i tecnici hanno picchettato e tolto il porfido per poter indagare meglio lo stato del terreno. Nessuna frattura interna, per fortuna. Si tratterebbe dunque di una problema superficiale e a questo punto i principali indagati sarebbero i pesi che il terreno ha dovuto sopportare negli ultimi tempi. Durante l’opera di indagine è infatti emerso anche uno strato di sabbia sotto il porfido forse eccessivo e comunque non adatto per un pavimento che debba sostenere carichi. Ma fin dalla posa della pavimentazione era chiaro che la piazza non era adatta ai grandi carichi ed è probabile che il pavimento abbia risentito della presenza di pesi eccessivi.
Tuttavia, i tecnici hanno anche incaricato i geologi di indagare sui pozzi sottostanti la piazza per capire se vi sia un problema legato alle falde acquifere. Allo stato non sono emersi problemi di questo tipo. L’amministrazione del santuario è stata però avvertita della situazione e non è escluso che per prudenza si possa anche applicare al campanile una sorta di inclinometro, e cioè dei microchip adatti alla rilevazione degli spostamenti, decisione che però dovrebbe essere presa dalla proprietà del monumenti e cioè dalla curia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.