«Varese è da sempre un laboratorio politico»

Marco Alfieri, firma varesina del "Riformista", dedica nell’edizione di sabato 19 maggio una pagina intera alla politica della Città Giardino

Marco Alfieri, firma varesina del "Riformista", dedica nell’edizione di sabato 19 maggio una pagina intera alla politica della Città Giardino.  «Varese – scrive Alfieri – è una delle piazze/laboratorio più interessanti di questi ultimi anni. Per tutti i cinque anni di governo Berlusconi, la guerra intestina nella Cdl varesina è stata letta da molti osservatori come l’epifenomeno di una crisi carsica destinata prima o poi ad esplodere a livello nazionale».

Il giornalista ripercorre i passaggi cruciali dell’asse Lega-Forza Italia con tutte le luci e le ombre che quell’alleanza continua a sortire, fino al polverone sollevato dall’Udc sulle municipalizzate. Il patto di ferro tra Berlusconi e Bossi, nonostante tutto, continua a tenere e affossa anche il progetto dell’Ulivo del Nord, frutto «dell’entente cordiale Lega-Ds, Maroni-Marantelli, nell’illusione che ci possa essere uno sganciamento leghista dalla Casa in rotta».
Le prossime amministrative, come le recenti elezioni siciliane, secondo Alfieri, saranno un altro test sulla tenuta del patto Lega-Forza Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 19 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.