Giro Donne: vince Pucinskaite

La lituana si difende nell'ultima tappa e trionfa per la seconda volta. Cantele ancora combattiva: suo il gpm del Lissolo

Completa la propria doppietta in maglia rosa Edita Pucinskaite (Nurnberger Versicherung). La forte lituana già vincitrice lo scorso anno si è ripetuta nel Giro Donne 2007 conclusosi ieri – sabato 14 – a Seregno.

Un successo di misura (seconda la svizzera Brandli a 18", terza la spagnola Moreno Allue a 36") maturato nella prima parte del Giro e messo in cassaforte proprio nel Varesotto, mercoledì: in difficoltà ad Arcumeggia, Pucinskaite (foto) è stata brava a limitare i danni rintuzzando l’attacco di Brandli (Team Bigla) che vinse la tappa di Cittiglio ma non riuscì a prendere la maglia.

Nell’ultima frazione, con in programma la salita del Lissolo a 25 dall’arrivo, Pucinskaite ha controllato, mantenendo il vantaggio accumulato. A vincere la tappa è stata la russa Bubnekova, che si è anche aggiudicata la maglia verde dei gran premi della montagna.
Una graduatoria che ha sorriso in parte all’unica varesina in gara, Noemi Cantele (foto a lato), terza a pari merito con Pucinskaite nella classifica delle scalatrici. Per l’arcisatese anche la soddisfazione di aver conquistato il Gpm del Lissolo; peccato per l’arrivo che l’ha vista al sesto posto dopo aver infiammato l’intera giornata.

Detto di Pucinskaite, Bubnekova e Cantele, vanno ricordate anche la maglia ciclamino Marianne Vos (iridata in carica) e la maglia bianca, passata proprio all’ultimo giorno all’italiana Tatiana Guderzo. La migliore azzurra in classifica generale è stata ancora una volta Fabiana Luperini (4a): la toscana – quattro volte vincitrice del Giro – resta anche l’ultima atleta di casa nostra ad aver conquistato la maglia rosa, nell’ormai lontano 1998.

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.