Saturno 2007, più di sei milioni per le imprese lombarde

I contributi saranno destinati a nuovi imprenditori e lavoratori autonomi e aziende di piccola e media dimensione in fase di cambio generazionale

Arrivano servizi e contributi per oltre 6 milioni di euro. Li mette a disposizione il Progetto Saturno 2007 per aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi e piccole e medie imprese in fase di cambio generazionale. Il progetto, attraverso il coinvolgimento del sistema pubblico e privato, ha l’obiettivo di diffondere e sviluppare l’imprenditorialità, consolidare e sviluppare la cultura d’impresa sul territorio lombardo, favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare il tessuto imprenditoriale lombardo attraverso il ricambio generazionale. Per la domanda di richiesta di servizi gratuiti e contributi a fondo perduto ci si dovrà rivolgere ad Operatori selezionati, i cui nominativi sono pubblicati sul sito www.saturno.lombardia.it  o possono essere richiesti allo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Varese.

Questa è l’iniziativa del Progetto di Sovvenzione globale Saturno 2007 che stanzia in totale 6.239.965,00 Euro.

Il progetto Saturno 2007 è promosso e cofinanziato da Regione Lombardia, Ministero del lavoro e della previdenza sociale e Fondo Sociale Europeo, realizzato da Camera di Commercio di Varese, le altre Camere di Commercio lombarde  e Unioncamere Lombardia.

 

“Il Progetto di Sovvenzione globale Saturno 2007 – ha dichiarato Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio di Varese – ha l’obiettivo di diffondere imprenditorialità, supportare l’avvio di attività imprenditoriali e di lavoro autonomo, sostenere la continuità d’impresa attraverso il ricambio generazionale e pone una particolare attenzione alle specifiche esigenze territoriali attraverso la rete delle Camere di Commercio e di operatori selezionati”.

 

Azioni – L’Azione 1: supporto allo start-up, sviluppo d’impresa e auto-impiego, ha l’obiettivo di sostenere gli aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi attraverso: orientamento di gruppo per la definizione dell’idea, assistenza individuale per la redazione del progetto d’impresa/lavoro autonomo e i piani di investimento per l’ottenimento dei contributi; erogazione di contributi a fondo perduto agli aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi che avranno usufruito dei servizi di orientamento e di assistenza per un massimale di ogni contributo di 6.750,00 euro – pari al 75% dell’investimento ammesso; assistenza individuale per la realizzazione degli investimenti rivolti alle imprese/attività autonome ammesse ai contributi. Sia i servizi che i contributi sono erogati da operatori selezionati e presenti negli elenchi pubblicati sul sito www.saturno.lombardia.it  e disponibili presso lo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Varese.

 

Destinatari – Possono fare richiesta per accedere ai servizi aspiranti imprenditori e/o lavoratori autonomi con i seguenti requisiti: occupati anche in lavori atipici; giovani, adulti uomini e donne inoccupati e/o disoccupati; studenti – che siano maggiorenni, residenti o domiciliati in regione Lombardia e che siano intenzionati ad avviare una attività imprenditoriale e/o di lavoro autonomo. Potranno successivamente accedere ai contributi coloro che dopo aver usufruito dei servizi previsti, avranno avviato l’impresa o l’attività autonoma e realizzato gli investimenti per cui avranno richiesto il contributo.

 

L’Azione 2: supporto per favorire il ricambio generazionale è finalizzata sia a favorire l’attivazione di percorsi di sostegno al ricambio generazionale nelle micro, piccole e medie imprese, con specifica attenzione ai settori dell’artigianato e dei servizi, stimolandone la capacità innovativa (sia tecnologica che organizzativa) e valorizzandone il patrimonio di conoscenze già acquisite, sia a sviluppare servizi di supporto all’imprenditorialità, alla crescita e all’occupazione nelle imprese nella delicata fase del ricambio generazionale. Le piccole e medie imprese in fase di ricambio generazionale possono usufruire gratuitamente di: incontri di mentoring, attraverso cui supportare processi di crescita personale e imprenditoriale e ottimizzare i processi di transizione imprenditoriale e le dinamiche di tipo relazionale, rivolta ad una o ad entrambe le generazioni ed eventualmente ai principali collaboratori e/o soci; consulenza specialistica di contenuto diretta ad un’analisi strategica, organizzativa e gestionale della realtà aziendale per sostenere la complessa fase del ricambio generazionale e per stimolare processi d’innovazione d’impresa; affiancamento diretto alla gestione imprenditoriale con l’obiettivo di supportare i potenziali subentranti attraverso un accompagnamento di contenuto nella gestione concreta dell’impresa e dell’esercizio del ruolo imprenditoriale; incontri di gruppo finalizzati a generare consapevolezza sui problemi del ricambio generazionale e a creare una cultura favorevole all’innovazione e alla cooperazione/ aggregazione tra imprese. I servizi sono erogati da Operatori selezionati e presenti negli elenchi pubblicati sul sito www.saturno.lombardia.it e disponibili presso lo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Varese.

 

Destinatari – Possono fare richiesta per usufruire dei servizi micro, piccole e medie imprese con almeno 5 anni di attività, in possesso, a partire dal 19/3/2007, dei seguenti requisiti: sede operativa in Lombardia; tipologie d’impresa: ditte individuali, società di persone, società di capitali, società cooperative; con titolare o almeno un socio che abbia compiuto 50 anni alla data del 19/3/2007; essere una micro, piccola e media impresa o una società cooperativa in ricambio generazionale; essere in regola con il "de minimis“.

 

Come accedere ai servizi – Sia gli aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi che le imprese in ricambio generazionale interessati ad usufruire dei servizi devono informarsi sui progetti attivati dagli Operatori selezionati, sceglierne uno e a questo inoltrare richiesta. Lo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Varese eroga ai destinatari finali informazioni in generale sui servizi previsti dal Progetto Saturno 2007 e fornisce l’elenco degli Operatori selezionati.

 

Presentazione delle domande – Dal 9 luglio gli operatori selezionati propongono ai destinatari finali le attività previste dai progetti approvati. Le attività dovranno concludersi entro il 28 febbraio 2008.

 

Per informazioni sul Progetto Saturno 2007 e sugli elenchi operatori selezionati consultare il sito www.saturno.lombardia.it  oppure rivolgersi allo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Varese (tel. 02/295.361 – mail: pni@va.camcom.it )

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.