«Un gesto folle. Nessuno chiami in causa la differenza di culture»
Dalla Camera del Lavoro un comunicato condiviso dai genitori di Ilaria: non strumentilizzate quanto è accaduto
Poche righe per esprimere un’idea forte: nessuno chiami in causa la differenza di culture o la difficoltà di integrazione per tentare di spiegare l’omicidio di Ilaria. Lo dicono i colleghi della mamma di Ilaria, ma lo dicono, cosa ben più importante, i genitori stessi della ragazza uccisa dal marito giovedì sera.
Il pensiero è affidato a un breve comunicato che la famiglia di Ilaria Cattorini ha letto e condiviso fino all’ultima parola.
Il testo è diffuso da Flavio Nossa, della segreteria provinciale della Cgil, un amico di famiglia più che un collega: "I compagni della Camera del Lavoro di Varese nell’esprimere la propria vicinanza a Giovanna e alla sua famiglia per la tragica scomparsa di Ilaria, sbigottiti dai fatti e dal dolore, non possono che invocare che nessuno metta in atto, almeno in questa tragica occasione, alcun tentativo speculativo che potrebbe solo aggiungere dolore al già grande dolore che tutti proviamo. La follia di un gesto non può essere strumentalizzata per fini estranei alla nostra cultura e sensibilità".
Non c’è altro da aggiungere. «Perché cercare di dare una spiegazione a un gesto folle? – dice ancora Nossa – Il fatto che lui fosse marocchino e lei italiana non c’entra proprio niente: erano una coppia come tante altre, fino a quando in lui non è scattato qualcosa che nessuno potrà mai sapere».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.