Due per uno. Franco Fossa al Liceo Artistico e al Museo Bertoni
Dal 10 novembre la prima delle due mostre nelle due sedi dedicata al grande scultore
Artista straordinario, scultore forte, narratore fecondo. È dedicata a Franco Fossa la mostra organizzata dal Liceo Artistico A. Frattini di Varese, che inaugura la collaborazione espositiva con il Museo Flaminio Bertoni (dal 10 novembre al 2 dicembre presso il Liceo, dal 24 novembre al 22 dicembre preso il Museo Bertoni).
Nelle due sedi le opere esposte ripercorrono la produzione artistica dal 1956 al 2002 con l’esposizione di disegni e sculture. «Scultore aspro – spiega Emma Zanella nel testo in catalogo – che sin dalle sue giovani opere dimostra una forza di linguaggio inedita e inusuale, capace di attraversare la più importante tradizione scultorea, quanto a tecniche e materiali, ma anche capace di infondere nelle sue opere un’incredibile modernità… La poetica di Franco Fossa è sempre mossa, con allargamenti e restringimenti, attorno ad un unico nucleo portante: la drammaticità del vivere, la sofferenza, la solitudine, l’usura interiore, ma anche la dignità e la forza dell’uomo di reagire e, a tratti, di sopportare una condizione spesso insopportabile. Tirarsi fuori dalla melma, dalle costrizioni, dalle stanze troppo strette, dalle convenzioni inspiegabili nella loro stupidità e, soprattutto, dall’ottusità che ci circonda, sempre più forte, sempre più dilagante e inarrestabile».
La mostra è corredata da un catalogo edito per l’occasione con saggi critici di Ettore Cerini, giornalista e critico, Emma Zanella, Direttrice della Civica Galleria di Gallarate, con una presentazione di Paolo Baretti dirigente del Liceo, Erika LaRosa conservatrice del Museo Bertoni e Bruno Fasola responsabile delle mostre del Liceo. Per l’occasione è stata edita anche una acquaforte stampata con i tipi di Roberto Giudici stampatore d’arte in Biumo Superiore di Varese, in 50 copie in numeri arabi e X copie in numeri romani.
Spazio Luigi Rossi Liceo Artistico”A.Frattini”
Via Valverde 2, Varese
dal 10 novembre al 2 dicembre 2007
Inaugurazione 10 novembre 2007 alle ore 11.00
Orari : dal Lunedì al sabato 9.30-13.00 –domenica dalle 14.30 alle 18.30
Ingresso gratuito
Museo Flaminio Bertoni – Varese dal 24 novembre al 22 dicembre 2007
Via Valverde 2, Varese
dal 24 novembre al 22 dicembre 2007
Inaugurazione 24 novembre 2007 alle ore 11.00
Orari. Martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 14,30 alle 18.30
Ingresso gratuito
Per informazioni e prenotazioni tel. 0332 820670 fax 0332 820470o sul sito artisticova@tin.it
Mostra Franco Fossa – opere 1956 -1999 disegni e sculture
Allestimento a Cura della Commissione Mostre del Liceo Artistico Frattini di Varese
Progettazione della mostra, allestimenti . Arc. Alberto Ferrari
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.