Due per uno. Franco Fossa al Liceo Artistico e al Museo Bertoni

Dal 10 novembre la prima delle due mostre nelle due sedi dedicata al grande scultore

Artista straordinario, scultore forte, narratore fecondo. È dedicata a Franco Fossa la mostra organizzata dal Liceo Artistico A. Frattini di Varese, che inaugura la collaborazione espositiva con il Museo Flaminio Bertoni (dal 10 novembre al 2 dicembre presso il Liceo, dal 24 novembre al 22 dicembre preso il Museo Bertoni).

Galleria fotografica

Franco Fossa 4 di 6

Nelle due sedi le opere esposte ripercorrono la produzione artistica dal 1956 al 2002 con l’esposizione di disegni e sculture. «Scultore aspro – spiega Emma Zanella nel testo in catalogo – che sin dalle sue giovani opere dimostra una forza di linguaggio inedita e inusuale, capace di attraversare la più importante tradizione scultorea, quanto a tecniche e materiali, ma anche capace di infondere nelle sue opere un’incredibile modernità… La poetica di Franco Fossa  è sempre mossa, con allargamenti e restringimenti, attorno ad un unico nucleo portante: la drammaticità del vivere, la sofferenza, la solitudine, l’usura interiore, ma anche la dignità e la forza dell’uomo di reagire e, a tratti, di sopportare una condizione spesso insopportabile. Tirarsi fuori dalla melma, dalle costrizioni, dalle stanze troppo strette, dalle convenzioni inspiegabili nella loro stupidità e, soprattutto, dall’ottusità che ci circonda, sempre più forte, sempre più dilagante e inarrestabile».

La mostra è corredata da un catalogo edito per l’occasione con saggi critici di Ettore Cerini, giornalista e critico, Emma Zanella, Direttrice della Civica Galleria di Gallarate, con una presentazione di Paolo Baretti dirigente del Liceo, Erika LaRosa conservatrice del Museo Bertoni e Bruno Fasola responsabile delle mostre del Liceo. Per l’occasione è stata edita anche una acquaforte stampata con i tipi di Roberto Giudici stampatore d’arte in Biumo Superiore di Varese, in 50 copie in numeri arabi e X copie in numeri romani.

Spazio Luigi Rossi Liceo Artistico”A.Frattini”

Via Valverde 2, Varese

dal 10 novembre al 2 dicembre 2007

Inaugurazione 10 novembre 2007 alle ore 11.00

Orari : dal Lunedì al sabato 9.30-13.00 –domenica dalle 14.30 alle 18.30

Ingresso gratuito 

Museo Flaminio Bertoni – Varese dal 24 novembre al 22 dicembre 2007

Via Valverde 2, Varese

dal 24 novembre al 22 dicembre 2007

Inaugurazione 24 novembre 2007 alle ore 11.00

Orari. Martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 14,30 alle 18.30

Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni tel. 0332  820670  fax 0332  820470o sul sito artisticova@tin.it

Mostra Franco Fossa – opere 1956 -1999 disegni e sculture

Allestimento a Cura della Commissione Mostre del Liceo Artistico Frattini di Varese

Progettazione della mostra, allestimenti . Arc. Alberto Ferrari

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Franco Fossa 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.