Rassegna di musica organistica e polifonica
L'organista Roberto Marini si esibirà sabato 17 novembre nella chiesa dei SS. Pitro e Paolo di Sacconago su musiche di Bach, reubke, M.E. Bossi e Reger
Secondo appuntamento con la “29ª rassegna di musica organistica e polifonica” sabato 17 novembre. Alle 21 nella chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo di Sacconago, l’organista Roberto Marini interpreterà musiche di Reubke, Bach, M.E. Bossi, Reger.
Come ha spiegato il consulente artistico della manifestazione, il maestro Sergio Paolini, “l’organo della chiesa di Sacconago è molto adatto alla musica romantica: sarà interessante ascoltare l’interpretazione di una delle composizioni più difficili in assoluto, la sonata sul 94° Salmo, scritta da Reubke, allievo di Liszt, scomparso a soli 24 anni”.
Il concerto avrà inizio alle ore 21.00 con ingresso libero e gratuito.
Questi il programma e il curriculum del musicista:
J. Reubke
Sonata sul 94° Salmo
J.S. Bach
Preludio corale
Wachet auf! Ruft uns die Stimme BWV 645
Preludio e Fuga in re Magg BWV 532
M. E. Bossi
Intermezzo lirico
M. Reger
Fantasie und Fuge Uber den namen Bach op. 46
ROBERTO MARINI
Caratterizza la sua carriera concertistica con l’esecuzione, nel 2002, in 16 concerti, dell’opera completa per organo di M. Reger, col patrocinio dell’Ambasciata della Rep. Fed. di Germania, del Max Reger Institut e della Conferenza Episcopale Italiana, destando grande interesse nel panorama musicale italiano e internazionale e riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Altro momento importante della sua carriera è l’esecuzione dell’opera completa per organo di J. S. Bach (1996). Si dedica inoltre, con successo, all’improvvisazione. Nato a Teramo, inizia i suoi studi musicali come allievo del grande F. Germani a Roma. Si diploma in organo e composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida della Professoressa A. M. Porcaro, presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila eseguendo le “Variazioni e Fuga su un tema originale” op. 73 di M. Reger. Nel 1994 ottiene il prestigioso I° Premio di Vituosité d’organo al Conservatorio di Ginevra sotto al guida del M° L. Rogg. Accanto a quelli musicali R. Marini ha proseguito i suoi studi classici laureandosi in giurisprudenza.
Vincitore di concorsi, da anni svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in numerosi ed importanti Festivals e Rassegne in Italia e all’estero. Tiene corsi e seminari ed è chiamato a far parte di giurie in concorsi. Ha inciso CD, ottenendo ottime recensioni da parte di prestigiose Riviste Musicali ed ha effettuato registrazioni sia per la Radio Vaticana che per la RAI-Radio Televisione Italiana per la quale ha registrato in prima assoluta la Sonata per organo di G. Martucci. L’importante compositore spagnolo A. Martorell gli ha dedicato una grande opera per organo, che è stata eseguita in prima mondiale nella Sala Paolo VI (Sala Nervi) in Vaticano.
Importante riconoscimento alla sua carriera è stato l’invito, nel 2004, dell’Ambasciata Tedesca presso la Santa Sede , della Casa di Goethe e del Max-Reger-Institut, a rappresentare la cultura tedesca con un concerto, interamente dedicato a Reger nell’ambito della “Settimana di Cultura Tedesca in Italia”; unico concerto d’organo tra i 100 eventi culturali organizzati in tutta Italia e ripreso dalla emittente tedesca ARD. Di recente l’Università degli Studi “G. D’Annunzio”di Chieti lo ha chiamato a suonare in un video sugli organi d’Abruzzo che è stato presentato in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2006/2007. E’ titolare della Cattedra di Organo complementare e canto gregoriano presso il Conservatorio “G. D’Annunzio di Pescara del quale è stato per diversi anni Vicedirettore. E’ direttore artistico della “Rassegna Internazionale d’Organo” di Teramo, del Festival Internazionale d’organo “A. Martorell” di Maiorca (Isole Baleari – Spagna) e curatore della rassegna “D’estate l’organo” di Castelbasso (TE).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.