Cultura golosa, anche i libri in scena a Eurochocolate

Quattro presentazioni speciali al Re Carlo di Piazza della Motta: ad iniziare, giovedì, "Gianduiottomania" di Clara e Gigi Padovani. Con tanto di degustazione finale

E’ cominciato al sapore nocciolato del gianduia il ciclo di incontri  letterari, dal titolo "Cioccolata con l’autore", che fa scoprire ad eurochocolate il lato goloso dei libri.
Ad aprire il festival di cultura golosa sono stati infatti due veri esperti della materia, autori di cult del genere come "Passione Nutella" e "Conoscere il cioccolato" Clara e Gigi Padovani.
Che hanno da poco pubblicato, per la Giunti, "Gianduiottomania". Storia del primo cioccolatino incartato, e in fondo storia del primo cioccolatino moderno. Una storia italiana, anzi piemontese, che è passata però anche dalla Svizzera attraverso i ""grigionesi", lavoratori che andavano in Piemonte a imparare l’arte del cioccolato. E una ricetta prelibata nata per risparmiare sul cacao, merce cara nel 1800, aiutandosi con le nocciole, e che ora è stato catalogato come quarto tipo di cioccolato: dopo il fondente, quello al latte e il cioccolato bianco. Grazie anche alla caparbietà con cui i produttori italiani hanno letteralmente fatto assaggiare ai legislatori, nel 2001, quella delizia che loro volevano passare per surrogato di cacao.

Galleria fotografica

Il gianduiotto ad Eurochocolate 4 di 5

A raccontarne questa storia Gigi Padovani, cronista politico alla Stampa di Torino, appassionato ricercatore di storie del cioccolato, davanti a un pubblico davvero competente. E a mettere in pratica, quella storia Clara Vada Padovani, ex insegnante di matematica, ora dedita a tempo pieno alla passione per il cioccolato: con una serie di ricette da lei inventate o riadattate sul tema – ma in realtà prendendo a prestito due docli ancora più tradizionali della cucina torinese: i savoiardi e lo zabaione – e con una rielaborazione di ricette storiche.

E alla fine, per tutti, un’occasione per sperimentare ciò che si è detto del gusto dolce, morbido e tostato del gianduiotto: una degustazione "da meditazione" del cioccolatino piemontese guidata dalla coppia alla scoperta di odori, sapori e consistenze sui quali troppo spesso non ci si sofferma.
Degustazione avvenuta con gran soddisfazione di tutti: compreso il patron di Eurochocolate, Eugenio Guarducci e l’assessore Gian Paolo Ermolli: arrivati quatti quatti come spettatori normali a godersi la "lezione", che con altri autori avrà ancora tre repliche: venerdì 21 con le trecento ricette di "Cucinare con la Nutella" di Paola Balducchi, sabato 22 con la presentazione dell’antiguida delle osterie italiane del "Gambero Rozzo" curata da Carlo Cambi e domenica 23 con l’illustrazione di un  ricettario di cucina golosa "Peccati di Gola" di Laura Rangoni. Tutte presentazioni golose, in tutti i sensi: da godersi alle 18, a ingresso libro, presso la saletta rialzata di Re Carlo, il nuovo locale di Pazza Motta 8.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il gianduiotto ad Eurochocolate 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.