«Ex Fornace, nessun problema». Il progetto torna in consiglio comunale
Per l’Amministrazione comunale il piano di recupero è completo di tutti i pareri necessari. Il sindaco: «Nessuna crisi, il problema è solo in un partito della maggioranza»
«Nessun problema procedurale, solo una questione politica all’interno di un partito della maggioranza». Il sindaco Stefano Candiani non si dice per nulla preoccupato dopo il rinvio dell’approvazione definitiva della variante all’ex Fornace. Approvazione che sarebbe dovuta avvenire in consiglio comunale lo scorso venerdì 30 novembre, ma che è stata rinviata dopo le perplessità avanzate da un consigliere di opposizione, Carlo Uslenghi, e da uno di maggioranza, l’ex vicesindaco Gianluigi Margutti. Entrambi hanno chiesto se al piano di recupero, che prevede la realizzazione di un grande parco polifunzionale, fosse stato chiesto il parere alla Regione.
«Tutti i pareri che erano dovuto sono stati chiesti – spiega il primo cittadino -. Non è stato chiesto quello che non serve. Siamo decisi a ripresentare il punto al prossimo cosniglio comunale tra due settimane. Lo abbiamo ritirato solo perché volevamo si chiarissero le questioni all’interno di un partito di maggioranza».
Candiani si riferisce al consigliere di Forza Italia, Margutti, che ha anche espresso parecchi dubbi sull’impatto del progetto sulla viabilità. «Qualcuno cerca di far passare per tecnico un problema che è solo politico – prosegue Candiani -. Questa questione deve essere risolta, problemi tecnici non ne esistono. Tanto che i dubbi viabilistici avanzati, giungono da colui che è stato assessore alla viabilità per cinque anni e che conosce perfettamente, tanto che il Piano Urbano del Traffico, da lui seguito e voluto, comprendeva la futura realizzazione del recupero della ex Fornace. I problemi, lo ripeto, sono tutt’altro che tecnici».
Per quanto riguarda i dubbi della minoranza, il sindaco chiede invece «perché non vi sia collaborazione prima di arrivare in consiglio comunale. Sono cinque anni che in commissione territorio Luce e Uslenghi votano dicendo “mi esprimerò in consiglio comunale”. Certo è una scelta politica non avanzare mai proposte, non solo tecniche, ma anche politiche. Però così non si contribuisce a costruire la città». Intanto, secondo Candiani, il progetto tornerà in consiglio comunale tra pochi giorni e senza alcuna variazione a come è stato presentato venerdì scorso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.