“L’agricoltura rimanga a Varese”
Aperto il confronto sul piano di governo del territorio fra Coldiretti e Comune
Riceviamo e pubblichiamo
Dopo l’approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, lo studio e la stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) della città di Varese con la crescente discussione che li accompagna sono ritenuti dalla Coldiretti fatti di grandissima importanza.
L’agricoltura è presente sul territorio di Varese in modo significativo e anche con una estensione rilevante.
In città è operante la Cooperativa agricola Latte Varese che gestisce, con la presenza delle istituzioni, una centrale del latte che garantisce a tutti i cittadini di Varese e oltre i confini comunali un prodotto alimentare di prima necessità e di altissima qualità a tutela della loro salute.
Varese è il comune della provincia dove la presenza di prodotti tipici varesini è la più massiccia:
i formaggi Gorgonzola Varese e la Toma varesina, i formaggini varesini, il latte Varese, la Formaggella del Luinese, le verdure di Casbeno, i fiori acidofile varesine, il vino IGT Ronchi Varesini, l’olio di lago S.Imerio: prodotti di così alto pregio danno prestigio alla città se adeguatamente valorizzati.
Il paesaggio e l’ambiente di Varese sono di particolare bellezza e l’agricoltura è uno dei principali strumenti indispensabili per il loro mantenimento.
In Varese ha sede il Consorzio Agrario Provinciale, una struttura indispensabile per l’agricoltura ma che garantisce ampiamente anche i consumatori.
Nella stesura del Piano Generale del Territorio di Varese la Coldiretti si pone quali obiettivi:
– l’informazione della popolazione e la condivisione della funzione sociale dell’agricoltura attraverso la tutela dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita
– la salvaguardia dell’integrità e della permanenza delle aziende agricole, senza le quali è impossibile continuare l’attività di una impresa agricola in un sistema di libero mercato come promosso dall’Unione Europea e come imposto dalla globalizzazione del nostro tempo
l’affermazione del significato emblematico della affermazione di una forte agricoltura in Varese, città capoluogo della provincia.
Coldiretti Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.