Questo Giardino Incantato è di tutti

Tutto pronto per la grande inaugurazione del Bianco Natale, sabato ai Giardini Estensi. Ermolli: "Stiamo imparando a stupire e comunicare"

Se sei la Città Giardino, in un periodo magico come quello del Natale, non puoi che diventare ancor più speciale, anzi incantata. Dopo le indiscrezioni e le prime presentazioni, ormai è tutto pronto per la grande inaugurazione del Bianco Natale di Varese.

Galleria fotografica

Il giardino incantato 4 di 4

Questo grande calendario di eventi sarà inagurato proprio questo sabato, 8 dicembre, nella meravigliosa cornice dei Giardini Estensi. Alle presenza delle autorità della città sarà acceso, alle 19, l’affascinante giardino incantato. Da quel momento, fino al 6 gennaio, i giardini saranno illuminati in modo tale da cambiare le loro identità, trasformandosi in un posto magico. Gli organizzatori hanno fatto una promessa chiara: al tramontare del sole, grazie agli allestimenti luminosi, lo spazio scenico naturale rivivrà in una dimensione da sogno, allietata dalle note musicali che coinvolgeranno l’intera area.

Sempre per magia di una dolce fata, la fontana che da sempre costituisce il cuore del parco si ghiaccerà, diventando una pista di pattinaggio di oltre 425 metri quadrati di superficie, che difficilmente potrete trovare altrove. Proprio per battezzare questa pista, aperta a tutti, alle 19.30 sarà possibile assistere allo spettacolo ad ingresso libero "Natale sul ghiaccio", con circa 30-40 pattinatori dai più giovani ai più esperti, in un’alternanza di esibizioni singole e di gruppo con l’accompagnamento di musiche, coreografie e costumi ispirati ai temi delle feste.

«Bianco Natale sarà un susseguirsi di coinvolgimento che già sta travolgendo la città: per questo lo spirito chiave dovrà essere la voglia di esserci», assicura soddisfatto il vicesindaco Giampaolo Ermolli.

Essere la città del Natale, in effetti, è un obiettivo discretamente ambizioso: di competizione ce n’è molta. Varese però ha imparato a differenziarsi, facendo del marketing territoriale un piccola eccellenza: «Se non sappiamo progettare oggi degli eventi, non potremo meritarci il palcoscenico di città mondiale», prosegue Ermolli, «Dobbiamo scoprire le nostre anime nuove, saperle comunicare. Nel 2007, i mercatini non bastano: dobbiamo imparare a stupire e a comunicare un’identità natalizia».

Oltre all’identità di Città Giardino, ormai consolidata da tempo e "rinfrescata" ridando vita agli spazi come i Giardini Estensi, proprio in occasione del Bianco Natale Varese sta sperimentando anche una nuova anima, quella di città del cioccolato. Tra i tanti eventi in programma, infatti, ci sono anche quelli di Eurochocolate, un marchio ormai internazionale. «Abbiamo scoperto anche come Varese possa essere interpretata come distretto del cioccolato. Con i nostri importanti produttori, l’aeroporto internazionale e la vicinanza della Svizzera sembriamo davvero perfetti per questo ruolo» chiarisce il vicesindaco.

Quello che inizia questo sabato, quindi, è un Natale davvero ricco. Gli eventi di sabato non si concentreranno certo ai giardini: contemporaneamente sarà acceso l’albero di Natale in piazza Monte Grappa, mentre in piazza San Vittore dalle 20.30 e in replica alle 22 andrà in scena "Invasione Urbana", l’affresco elettronico del multivision designer Paolo Buroni. L’artista darà nuove sembianze alla piazza con proiezioni di immagini sulle facciate dei palazzi e della basilica, uno spettacolo davvero da non perdere.

Un Natale per tutti e di tutti, questo lo spirito della manifestazione: «Mi piace molto vedere tutti questi varesini con una crescente voglia di condividere, perchè questa volta tutti devono partecipare», conclude il vicesindaco, «Devo veramente ringraziare tutti gli amici della città, che anche nelle piccole cose si stanno impegnando nel renderla più bella: l’amministrazione è solo il primo volano, tutto deve svilupparsi di conseguenza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il giardino incantato 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.