Sette isole ossessive per il Museo del Design

Ha aperto il nuovo spazio espositivo interamente dedicato al design. Multimedialità e innovazione per un museo del futuro

L’attesa era tanta. Milano aspettava un museo dedicato al Design da più di cinquant’anni e dopo anni di duro lavoro, polemiche, dibattiti e progetti caduti nel nulla, oggi il Triennale Design Museum è una realtà. «Un momento storico – afferma la neo direttrice Silvana Annicchiarico, architetto, critico e soprattutto giovane – un traguardo raggiunto dopo un percorso durato dieci anni. Non uno showroom o un museo vetrina, non un “the best of”, ma uno spazio volto, sì a conservare il passato, ma soprattutto capace di interrogarsi, mutare e provocare nuovi dibattiti»… e si vede aggiungiamo noi.

Galleria fotografica

Il Nuovo museo del Design a Milano 4 di 10

Con un allestimento scenografico e multimediale che accoglie il visitatore immergendolo tra video, musica e oggetti, in opere di ieri e di oggi, il Museo del Design trasuda di nuovo. Su enormi  pannelli di plexiglass scorrono le immagini di Peter Grenaway che ha realizzato per l’occasione un omaggio alla creatività italiana dove l’uomo è il protagonista poiché “il corpo impone il design”. Altri sette registi italiani interpretano e leggono con le immagini la storia e il futuro del design. Il percorso espositivo non è un estenuante elenco di oggetti d’uso ma una scelta ben precisa curata da Andrea Branzi organizzato intorno a “sette isole ossessive” a cui fanno riferimento circa 400 oggetti, per cominciare rispondere alla domanda  “che cosa è il design italiano?”. Saranno, infatti una serie di contributi tematici della durata di circa un anno, che indagheranno alcuni dei molteplici aspetti della complessa natura del design nostrano.

Una sezione con una grande parete di monitor è dedicata ai Giacimenti del Design, tra cui il varesino Museo Flaminio Bertoni, con un focus  sulle collezioni pubbliche e private con le quali è stato formato un protocollo d’intesa.

Il progetto architettonico di restauro del Palazzo e di sistemazione e adeguamento del museo è stato curato Michele De Lucchi. In particolare l’elemento architettonico innovativo di Triennale Design Museum è il suo ingresso attraverso un ponte che permette al museo di essere al contempo all’interno della Triennale e corpo autonomo e visibile nella sua funzione.

Folla di visitatori per l’inaugurazione e parata di personalità. Visitatore d’eccezione il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano che nel pomeriggio ha visitato il Museo e la collezione.

TRIENNALE DESIGN MUSEUM

Viale Emilio Alemagna 6 (20121) –   Milano

+39 02724341 (tel), +39 0289010693 (fax)

www.triennale.it 

Orario: tutti i giorni 10-30/20.30. Chiuso il lunedì

Ingresso Euro 11.00, 8.00, 7.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Nuovo museo del Design a Milano 4 di 10

Galleria fotografica

Inaugurazione _Il Nuovo museo del Design a Milano 4 di 11

Galleria fotografica

Il cantiere_Nuovo Museo del Design a Milano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.