Comunità di famiglie e condominio solidale alla tavola decanale “Pace e giustizia”

Un pomeriggio per riflettere sugli stili vita fondamentali per raggiungere gli obiettivi del millennio

La Tavola decanale di "Pace e Giustizia" del tradatese, con Caritas di Tradate e il gruppo Scout Agesci Tradate 1 hanno promosso ieri una giornata di pace. Al posto della marcia della pace, che si teneva negli anni scorsi, si è passato un pomeriggio insieme per riflettere, ballare pregare ed infine una cena di condivisione.

Il tema della riflessione era sugli stili vita, fondamentali per raggiungere gli obiettivi del millennio.
La Comunità di Famiglie Giuseppe Riganti di Casciago ha presentato l’esperienza del Condominio Solidale, proponendo uno stile di vita improntato sulla accettazione del vicino. Un vicino che non ti sei scelto con il quale puoi instaurare una relazione, possibile quando si crea la fiducia.
Tre sono i pilastri che guidano la Comunità di Famiglie di Casciago: apertura, condivisione e accoglienza. Seguendo queste direttrici si instaura con l’altro un rapporto di solidarietà basato sulla fiducia e si sconfiggono i mali del nostro stile di vita: individualismo, solitudine, sofferenza. L’esperienza che ci è stata testimoniata è senza dubbio più articolata e ricca, ma le famiglie ci hanno raccontato uno stile di vita possibile e appagante nella misura in cui crea relazioni che si allargano come cerchi d’onda.

Alla iniziativa hanno partecipato più di centocinquanta persone, molte le comunità straniere , brasiliani, congolesi, marocchini, rumeni, ucraini e altri, che hanno arricchito il pomeriggio con danze e musiche. E poi la preghiera comune ciascuno con il proprio stile, un ringraziamento per la condivisione della giornata e della cena, con la pasta al pomodoro apprezzata da tutti e poi cus-cus riso alla cantonese torte salate e altro ancora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.