Natale “lungo” a Varese: luminarie accese notte e giorno
La Befana non si è portata via le feste, almeno per quanto riguarda gli addobbi. Alla base del problema, un disguido sui tempi di installazione delle luci
Il Natale a Varese non finisce mai, alla faccia del risparmio energetico. Ce lo ricorda un lettore, che segnala come “al 17 gennaio, sono ancora accese giorno e notte tutte le luminarie stradali natalizie nel centro storico”.
Una situazione davvero insolita, visto che non solo è già ampiamente passata l’Epifania, che tutte le feste si porta via, ma pure quella di Sant’Antonio. Eccesso di festeggiamenti? Dimenticanza dell’Enel? Ritardi nello smontare i doveri natalizi?
E’ una questione tutta da capire. Va subito precisato, però, che le luminarie natalizie che ancora ora sono accese – e hanno orari piuttosto ampi visto che il timer parte alle 10 del mattino – non sono pagate dalla collettività: è ormai molti anni infatti, che questi addobbi sono pagati dai commercianti delle vie interessate, quest’anno sotto gestione della Pro Loco. Un “servizio” che per il Natale 2007 ha subito anche ritardi e polemiche: le ultime luci sono state applicate il 10 dicembre.
«A causa di questi ritardi i commercianti ci hanno chiesto una proroga fino al 13 gennaio, così che il ritardo fosse compensato dall’accensione delle luminarie nella prima settimana dei saldi – ha spiegato Giancarlo Di Ronco, presidente della Pro Loco Varesina – da lunedì però è scattato l’ordine all’Enel di spegnere i contatori, e poi alla ditta di smontare le luci. Diciamo che siamo consci del fatto che sia uno spreco, e ce ne dispiace. Ma, da questo lunedì, perlomeno "offre l’Enel"…».
In attesa, contando le ore, che la luce – quella di troppo – si spenga.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.