Perchè essere straordinari quando sei Daniel Ezralow?
Grande attesa per lo spettacolo del grande coreografo, in passaggio all'Apollonio sabato 26
La vita è un meraviglioso caleidoscopio
di mille azioni semplici ma uniche,
come è unico ciascuno di noi. Solo che
a vole lo dimentichiamo.
Ogni espressione della vita ha in
sé una danza: anche il più impercettibile
dei sussulti può diventare bello.
Voglio svelare la meraviglia rimasta
nascosta sotto l’abitudine.
Con questa parole Daniel Ezralow descrive non solo la sua idea di danza, ma anche il filo conduttore del suo ultimo spettacolo, "Why", in passaggio proprio all’Apollonio questo sabato, 26 gennaio. "Why", cioè "Perchè": perchè essere straordinari quando possiamo essere semplicemente noi stessi? Questa è l’intuizione da cui sono scaturite le intuizioni del grande coreografo, che ricerca una rappresentazione della vita attraverso gesti semplici e quotidiani.
Semplici azioni, apparentemente banali, in questo spettacolo diventano estremismo estetico, valorizzando la bellezza dei corpi e la pulizia dei movimenti, con ironia e carisma, ma anche con occhio critico. Proprio in "Why", infatti, non mancano riferimenti sul potere della televisione, sull’importanza della pace nel mondo e sulla resposanbilità ecologica.
Il tutto valorizzando le storie più immediate e identificabili degli stessi ballerini. Non a caso nel cast Ezralow ha inserito diversi ragazzi della scuola di "Amici", la trasmissione di Maria De Filippi nella quale dei giovani realizzano il loro sogno di diventare ballerini professionisti.
Ezralow era stato invitato da Mediaset durante la sesta edizione del programma, per promuovere lo spettacolo Aeros. Superata la sua iniziale reticenza, legata ai preconcetti creati dai reality americani, è iniziata questa collaborazione inusuale, che da un contesto "normale" ha portato alla nascita di uno spettacolo eccezionale. Proprio per valorizzare le figure di questi giovani, tra i quadri di Why vengono lasciati momenti di improvvisazione a ciascun ballerino, valorizzando la sua personalità.
Dopo il debutto mondiale allo Smeraldo, e il grande successo di pubblico e critica, ora Why è impegnato in questa grande tournée di 18 date. Per la fortuna degli amanti della danza, toccherà anche Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.