Primarie del Pd: “Grande esperimento di democrazia”

Nelle elezioni dei circoli locali mille persone coinvolte ma anche dibattiti sul potere di acquisto

Elezioni sì, democrazia anche, ma contenuti ancora di più. Il potere di acquisto delle famiglie sarà al centro delle assemblee per le elezioni locali dei membri del partito democratico: «Potere d’acquisto e sviluppo al centro della discussione, questa è la nostra scelta» dice il coordinatore provinciale del Pd Stefano Tosi, fiducioso che l’esperimento politico delle primarie, anche a livello locale, sia un segno lanciato in direzione del partito federale: «Una proposta in cui crediamo molto e che vogliamo porre al centro del dibattito nel nostro rapporto con il partito nazionale».

La scelta del gruppo dirigente locale comincia con l’iscrizione al voto che è consentita fino a giovedì sera, anche telefonando alle sedi di viale Milano e via Monterosa.  La campagna per la costruzione degli 86 circoli si terrà il 27 gennaio 2008 dalle ore 8.30 alle ore 13.30. «E’ un grande esperimento di democrazia – dice Tosi – mai realizzato prima nel nostro paese».

Possono votare e candidarsi i cittadini che hanno partecipato all’elezione costituente del 14 ottobre e che abbiano ritirato l’Attestato di Fondatori-Fondatrici del PD ed  i cittadini non inclusi nei registri dei costituenti ma che abbiano compiuto 16 anni che abbiano ritirato l’Attestato e che si siano precedentemente registrati presso l’Ufficio Organizzativo provinciale o presso la sede del Circolo di Riferimento. Le candidature possono essere presentate entro 30 minuti dall’inizio dell’Assemblea.

Gli organismi eletti saranno composti dal 50% di donne e 50% di uomini.

Saranno eletti 86 Coordinamenti di Circolo, si prevede l’elezione di circa 1.000 persone.

Sono impegnati come scrutatori circa  300 volontari.

Le informazioni sono sul sito www.partitodemocraticovarese.it  ed ai numeri di telefono 0332 286754 e 0332 286362.

Entro il mese di Febbraio i Coordinamenti di Circolo nomineranno il Portavoce ed a Varese si nominerà un Segretario Cittadino.

All’inizio di Marzo il Coordinamento Provinciale nominerà il Segretario Provinciale.

Parallelamente si svilupperanno dei Forum aperti su temi sia di dimensione locale che sovraprovinciale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.