Illuminare di meno: un dovere di tutti
All'iniziativa lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar parteciperanno anche associazioni e istituzioni di tutta la provincia. Obiettivo: il risparmio energetico
L’anno scorso toccò anche al Colosseo, a Palzzo Madama, all’Arena di Verona, al Duomo di Milano e alla Valle dei Templi di Agrigento. Tutti monumenti che rimasero al buio per sensibilizzare un argomento importante: il risparmio energetico. E anche quest’anno, il 15 febbraio, un’intera giornata verrà dedicata a “M’illumino di meno”, la campagna lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar che ha avuto seguito in tutt’Italia.
Dopo il successo delle passate edizioni, Cirri e Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile. Anche a Varese, a partire dalle 18 di venerdì 15 e fino alle 19 l’illuminazione di Palazzo Estense, sede comunale, dei Giardini Estensi e della centrale piazza Monte Grappa sarà spenta come segno di adesione. Anche Villa Recalcati parteciperà all’iniziativa, con una campagna di sensibilizzazione nelle scuole.
Diverse altre realtà locali hanno dato l’adesione all’iniziativa, da Busto Arsizio a Samarate , da Vedano Olona a Castiglione Olona da Cardano al Campo a Luvinate a Saronno. Alla manifestazione hanno dato il loro placet anche associazioni ambientaliste, come la Lipu, e di categoria: Uniascom e Associazione Artigiani .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.