Tre Varesini ai vertici di ConfApi cartaria
Marco Vanoli eletto vice presidente di UNIGEC-Confapi, mentre nel comitato esecutivo entra Paolo Tenaglia e si riconferma Alberto Spotorno
Tre imprenditori varesini ai vertici nazionali di UNIGEC-Confapi
Marco Vanoli, già Presidente UNIGEC Varese, è stato eletto Vice Presidente UNIGEC Nazionale, mentre nel comitato esecutivo entra Paolo Tenaglia e si riconferma Alberto Spotorno.
Marco Vanoli è al timone della storica Tipografia Galli di Varese. Da oltre 200 anni, quest’azienda opera nel campo della stampa litografica, della legatoria, della modulistica e dell’editoria, è una delle aziende leader in campo nazionale nella produzione di modulistica per le aziende sanitarie, è specializzata nella produzione di cataloghi e depliants illustrati, edizioni e legatoria. Possiede quattro certificazioni: qualità, ambiente, sicurezza oltre a quella di responsabilità sociale.
Alberto Spotorno è alla guida della PA.CO. ITALIANA SRL di Gazzada. Dal 1963 ad oggi, PA.CO. ITALIANA oltre a vantare un consolidato ruolo di primo piano nella creazione di scatole ed altro materiale per imballaggio, è una delle cartotecniche più attive nel campo della progettazione e realizzazione di prodotti dedicati alla promozione sul punto vendita.
Paolo Tenaglia si occupa della divisione tipografica della Casa Editrice L’Ammonitore SRL di Varese, fondata nel 1945. L’Editrice L’Ammonitore è costituita da due distinte divisioni: una editoriale che pubblica appunto L’Ammonitore, INNOVARE, LS e altre opere non periodiche. Mentre, quella tipografica, comprende uno studio di progettazione grafica e macchinari per la produzione tipolitografica di medie e alte tirature.
«Studiare o leggere un libro, sfogliare un giornale, una rivista, leggere i contenuti dei numerosi e sofisticati imballaggi stampati sono gesti talmente abituali che li eseguiamo senza pensare a quanto lavoro esiste a monte di questi prodotti. La loro realizzazione è compito delle nostre aziende grafiche e cartotecniche che li producono su richiesta dei più svariati committenti – E’ stato il primo commento del neovicepresidente Vanoli – Un lavoro, quello delle nostre aziende, che ripeto è di notevole fascino, ma che oggi più che mai fatica a conciliare le fasi di progettazione e realizzazione con qualità, tempi e soprattutto prezzi. Si pensi solo al problema del costo e del reperimento delle materie prime. Su queste e altre tematiche che stanno a cuore alle aziende del nostro settore concentreremo la nostra attenzione».
UNIGEC (l’Unione nazionale della piccola e media industria grafica editoriale, cartaria e cartotecnica, aderente alla CONFAPI) costituita negli anni Settanta, rappresenta 1.438 aziende piccole e medie (343 aziende cartarie e cartotecniche più 1.095 aziende grafiche ed editoriali), con 29.703 addetti (8.762 per il settore cartario/cartotecnico, 20.941 per il settore grafico/editoriale), dislocate su tutto il territorio nazionale.
Nel comitato esecutivo è stato riconfermato Alberto Spotorno e designato Paolo Tenaglia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
ccerfoglia su Torna Glocal: tra giornalismo tradizionale, scuola digitale e intelligenza artificiale
Bustocco-71 su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
GrandeFratello su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
Felice su Ventidue data center intorno a Saronno? I cittadini si organizzano e incontrano un esperto
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.