Trenitalia:«Le tratte transfrontaliere saranno mantenute»

In un incontro con i sindacati la società ferroviaria ridimensione i timori sull'uscita dalla società TiLo pur non smentendo un cambio di assetto con Ffs

Continua la situazione di incertezza in cui versa la società ferroviaria TiLo, composta da Trenitalia e Ffs, che copre alcune tratte ferroviarie transfrontaliere tra Ticino e Lombardia. A tenere la società sul filo di lana sono le intenzioni poco velate di Trenitalia che vorrebbe uscire o almeno rivedere la sua partecipazione. Si è tenuto a Milano il giorno 13 febbraio scorso, presso la sede regionale di Trenitalia s.p.a , un  l’incontro, tra una rappresentanza di Cgil Cisl e Uil Lombardia, una rappresentanza del Consiglio Sindacale Interregionale Csir Ticino Lombardia Piemonte e la Direzione Regionale di Trenitalia per verificare la situazione del servizio ferroviario della società Tilo.


I rappresentanti sindacali hanno espresso la loro preoccupazione rispetto alla ventilata possibilità di una sospensione del servizio Tilo, ritenuto di fondamentale importanza all’interno di un territorio interregionale che richiede sempre un maggior sviluppo sinergico di risorse dai due lati della frontiera. Tutto questo comprende anche gli intendimenti regionali legati allo sviluppo del trasporto ferroviario Como – Varese – Canton Ticino sia per quanto riguarda la continuazione del progetto Alp Transit su territorio italiano, che al collegamento con l’aeroporto di Milano Malpensa. La Direzione Regionale di Trenitalia s.p.a. ha ridimensionato i timori garantendo che, a prescindere dall’assetto societario di Tilo e del suo futuro,  è intenzionata a mantenere il servizio attualmente in funzione rispettando altresì i medesimi standard di qualità, frequenza e tempestività del servizio.


Le Organizzazioni sindacali hanno accolto con soddisfazione questa notizia, ribadendo altresì il loro attento controllo rispetto agli sviluppi che la vicenda avrà nei prossimi mesi  con particolare riferimento agli altri investimenti previsti per lo sviluppo dei collegamenti nella regione “insubrica”.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.