Desireè Crisafulli, “superstar” troppo giovane per le elezioni politiche
Lanciata alle primarie on line da Varesenews non può partecipare per ragioni anagrafiche. Ma la carriera in politica non si ferma
Le primarie on line di VareseNews sono chiuse e tra classifiche, e-mail e telefonate, arrivano le risposte dei "candidati" alle elezioni politiche. In particolare, avevamo chiesto alla giovanissima Desireè Crisafulli (nella foto a lato) di farsi conoscere, visto che tra i candidati per la Sinistra Arcobaleno è al secondo posto con molti voti, dopo Dario Fò.
Un buon risultato dunque che al momento rimane soltanto ipotesi. Come ci spiega Desireè infatti «Ringrazio VareseNews per il sondaggio e quelli che mi hanno votato fino ad oggi, soprattutto per il riconoscimento ottenuto ma per le politiche non posso candidarmi perché, anche se solo per un mese, non ho l’età richiesta.»
La "giovane superstar della sinistra arcobaleno" – così l’abbiamo affettuosamente chiamata – fa parte del comitato centrale del Pdci, da anni è attiva nel mondo dell’associazionismo ed è dirigente provinciale dell’Arci di Varese e da sempre sostiene il lavoro dei giovani, che come lei, si impegnano nel mondo della politica. «Le politiche spero diano la possibilità ai giovani come me di poter essere candidati. Largo ai giovani ma senza imbrogli, sono favorevole allo svecchiamento della classe dirigente ma, secondo me, questo non può avvenire in modo ingannevole nei riguardi dei giovani, come a volte avviene. Ne è un esempio il PD che ha candidato nella stessa lista un precario e un imprenditore – Calearo, di Feder Meccanica che anche nel recente contratto dei metalmeccanici si è opposto all’estensione dei diritti. Questo, a mio parere, non crea rinnovamento ma imbroglia i giovani, sia votanti, sia gli stessi candidati. Giovani e giovanotti sono anche quelli della Lega che tendono ad anteporre i loro interessi privati, arrivando persino a dimettersi e costringere la provincia a rivoltare per fare la loro carriera. Si sente il bisogno dei “vecchi comunisti” attenti all’etica pubblica e alla libertà e ad essi anche io faccio riferimento. La Sinistra Arcobaleno formata da forze diverse sta avviando un percorso, in cui io credo, dove tutti operano unitariamente per un reale rinnovamento. Infatti la Sinistra Arcobaleno ha come obbiettivo di dare voce ai giovani dimostrando che si può fare politica per affermare i propri ideali, per affermare le ragioni del lavoro e del progresso e dimostrare che attraverso l’impegno politico si può trovare la piena espressione delle proprie idee.»
Chiara e diretta, Desireè spiega anche il suo rapporto con la senatrice Maria Pellegatta che nel nostro sondaggio si vede scavalcata dalla giovane di sinistra. «Sicuramente massimo appoggio per una sua ricandidatura al senato. Durante questo anno e mezzo di governo lei, facendo parte della commissione istruzione, ha portato avanti quelle che possono essere le esigenze degli studenti e dei giovani. Non esiste nessuna contrapposizione o competizione ma al contrario lei è una persona che sta aiutando molto nel cammino di crescita mostrando realmente cosa vuol dire dar largo ai giovani».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.