Il ruolo dell’ingegnere? Lo spiega la Liuc

L'università Cattaneo e Ibm presentano mercoledì 2 aprile i risultati della prima edizione del corso Service Oriented Management Engineering

Mercoledì 2 aprile, alle ore 10.15, LIUC e IBM presentano l’Elective Course in Service Oriented Management Engineering (SOME), durante un workshop rivolto alle aziende e agli studenti di Ingegneria Gestionale del terzo e quarto anno.   

Per formare i professionisti del futuro, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e IBM hanno progettato e realizzato il corso SOME, fortemente innovativo sia dal punto di vista dei contenuti, focalizzati sulla gestione dei servizi e sulla Service Oriented Architecture, sia della metodologia didattica, di tipo seminariale. I corsi Elective della Facoltà di Ingegneria nascono a partire da una costante osservazione del mondo imprenditoriale, a cui è legata da una fitta rete di relazioni, per rispondere ad una precisa, ma diffusa, esigenza delle imprese di reagire con immediatezza ai cambiamenti che spesso s’impongono: sono inoltre pensati per un limitato numero di partecipanti in modo da permettere una didattica fortemente interattiva.
Il workshop ha l’obiettivo di presentare i risultati della prima edizione del corso (oltre 200 ore di formazione – prevalentemente in lingua inglese – sono state erogate dall’ottobre 2007 al gennaio 2008), illustrare i contenuti della prossima edizione e discutere del nuovo ruolo dell’ingegnere, all’interno di un’economia sempre più incentrata sui servizi.
Le figure chiave del nuovo scenario economico sono i Services Manager, ingegneri o consulenti di processo, in grado di disegnare e fornire servizi efficienti ai clienti, sfruttando al meglio le risorse dell’organizzazione in cui operano.
La testimonianza concreta di questo cambiamento di approccio da parte delle imprese è affidata ai rappresentanti di grandi aziende, che interverranno nella tavola rotonda dal titolo “La sfida per le aziende nell’evoluzione da prodotto a servizio”.

Intervengono:

Giovanni Sgalambro  Partner IBM Italy

Michele Del Sordo  Executive Consultant IBM Italia

Maurizio Besurga Chief Information Officer – Mediamarket

Mauro Medici Direttore Generale – Pomini Tenova

Francesco Pinto Amministratore Delegato – Yamamay

Maurizio Tondi Responsabile Marketing Unit Italia – Italtel

Antonella Riva Spolini Responsabile Comunicazione – Cobra Automotive Technologies

La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa: Dott.ssa Paola Negrin, Tel. 0331. 572226,  pnegrin@liuc.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.